Decorare casa per un matrimonio richiede impegno e capacità organizzativa, ma con la dovuta attenzione si possono ottenere risultati eleganti e di tutto rispetto.
In fondo il matrimonio è un momento molto atteso da chi sogna di organizzare un evento indimenticabile, per molti rappresenta una ricorrenza speciale e romantica. È per questo che anche le decorazioni per il matrimonio hanno un’importanza da non sottovalutare, tutto deve essere perfetto e ben studiato.
La casa degli sposi deve essere addobbata in maniera impeccabile, senza scadere in eccessi e banalità, anche perché spesso diventa cornice di molte foto che poi finiscono nell’album di nozze. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti e tante idee da copiare.
La prima cosa da fare prima di progettare qualsiasi tipo di addobbo e decorazione è organizzare bene gli spazi della casa in modo da poter accogliere tutti gli ospiti, senza creare confusione. Eliminare gli arredi troppo ingombranti per rendere più accogliente la zona living e pulire con cura tutte le superfici per rendere perfetta la location sono i primi passi da fare.
Argenteria e cristalleria, in occasione del matrimonio, si possono esporre. Scegliete i migliori oggetti di valore e metteteli in bella mostra su scaffali o sul tavolo del soggiorno, in modo da conferire un po’ più di luminosità e raffinatezza agli ambienti.
Chiaramente non possono mancare le decorazioni floreali. Narcisi, mughetto, orchidee, gerbere, gigli, magnolie: sono questi i fiori più utilizzati per decorare l’altare per il matrimonio, ma anche la casa. Ovviamente la decisione dipenderà anche dal periodo dell’anno.
Le composizioni floreali si possono creare handmade o ci si può rivolgere ad un professionista. Si possono spargere petali per terra, lungo una scala o in un corridoio e rivestire ringhiere e parapetti con il classico tulle bianco e con fiocchi fatti di nastrini del colore scelto per le notte.
E poi festoni, lumini e bandierine daranno un tocco magico alla casa, in più possono essere appese all’esterno, tra alberi e piante, in modo da decorare anche il giardino e renderlo chic se state pensando di organizzare un matrimonio all’aperto.
Si può anche arredare con il riciclo creativo realizzando decorazioni con avanzi di stoffe colorate, latte di metallo e cartoni. Un’idea molto attuale e alla moda è quella di utilizzare palloncini bianchi o anche rossi o dorati, creando allestimenti di grande effetto.
L’importante è non esagerare con le decorazioni e ricordarsi di addobbare anche la camera da letto, poiché molte foto vengono scattate proprio lì. Tutto deve essere in ordine e sul letto possono essere adagiati fiori, rametti e petali.