Decluttering, come si fa davvero? I trucchi per fare ordine e non tenere cose inutili

Vi riveliamo cos’è il decluttering e come si fa per mantenere in ordine la propria casa e non riempirla di oggetti inutili che tolgono solamente spazio.

Non aspettate di diventare accumulatori seriali, liberatevi di tutto ciò che è inutile fin da subito. Conquisterete nuovi spazi in casa e potrete vivere gli ambienti in modo più confortevole.

Decluttering significa letteralmente “rimuovere oggetti non necessari” al fine di riordinare, sgombrare e guadagnare spazio. Il decluttering è una mentalità che va acquisita per non riempire casa di oggetti accumulati di anno in anno e mai utilizzati. Può non essere semplice pensare di rinunciare alle proprie cose ma vedrete che una volta che la casa sarà in ordine ritroverete non solo un nuovo spazio esteriore ma anche interiore. 

Il decluttering è un percorso da intraprendere per analizzare criticamente la propria vita, compiere delle scelte e ritrovare un equilibrio perso nella confusione di casa e della propria mente. In più, la rimozione degli oggetti non necessari è legata alla sostenibilità ambientale essendo connessa al riciclo, riuso e all’acquisto consapevole. Mentre si getta il superfluo, dunque, si impara a dar nuovo valore agli oggetti e ad ottimizzare le risorse.

Come si fa il decluttering per ordinare la casa e la mente

Lasciatevi guidare dall’idea di avere una casa in ordine, senza oggetti superflui riuscendo a recuperare spazi importanti per nuovi progetti. Sentitevi liberi di agire passo per passo, prendetevi il vostro tempo per entrare in confidenza con il decluttering senza gettarvi a capofitto nella novità.

Metodo per riordinare casa
Come ritrovare i propri spazi in casa – Designmag.it

Iniziate da una scatola o una borsa capiente. Metteteci dentro degli oggetti che non usate da anni e di cui non avete bisogno. Lasciateli per circa una settimana e poi tornate alla scatola. Pensate a quante volte avete avuto in sette giorni la necessità di recuperare uno degli oggetti all’interno. Ebbene, se non è accaduto allora potete liberarvi del contenuto senza rimpianti. Potete provare con abiti oppure utensili e vedere come reagirete a questo inizio di decluttering.

Poi passate alla vera fase di riordino. Prendete più scatole per mettervi gli oggetti superflui suddividendoli in

  • spazzatura, ciò che non si può riciclare o differenziare (cercate di riempirla il meno possibile);
  • donazioni, vendite o scambi. Tutto ciò che potete regalare perché in ottimo stato oppure vendere nei mercatini dell’usato o nei siti online. Si possono organizzare anche swap party, per scambiare oggetti con amici e conoscenti;
  • riparazioni per dare una seconda chance;
  • incerti ossia gli oggetti ai quali non siete sicuri di poter rinunciare.
Gestione cookie