Dare un nuovo look ad armadi vecchi senza doverli cambiare: il risparmio è assicurato
Invece che sostituire i vecchi armadi, anonimi e usurati, è possibile rinnovarli risparmiando molti soldi. Ecco alcune idee economiche e facili da mettere in pratica.
Che sia in cameretta o in camera da letto, l’armadio è senza dubbio uno dei mobili più importanti di queste stanze. Grandi o piccoli che siano, con una anta o due, servono per contenere abiti, maglioni, giubbini, cappotti, borse ed accessori. Insomma, sono sicuramente funzionali ma devono essere anche belli da vedere. Per questo, a distanza di anni, si potrebbe aver voglia di rinnovarli.
La prima cosa che si pensa di fare è sostituirli con altri nuovi ma chiaramente questo può comportare una spesa piuttosto importante. Fortunatamente è possibile dare un nuovo look agli armadi vecchi anche senza cambiarli, risparmiando denaro e con un effetto personalizzato e molto bello da vedere. Ecco come fare.
Tutti i modi per rinnovare gli armadi vecchi
Se si hanno in casa degli armadi un po’ datati oppure usurati o che non si ha più voglia di vedere, non è necessario sostituirli con altri. Infatti questi possono essere rinnovati molto facilmente e in maniera economica in tanti modi alternativi e divertenti.
Ci sono almeno 6 modi per poter dare un nuovo look agli armadi vecchi:
Verniciarli con un nuovo colore: basterà comprare una tinta, bicolor o multicolor, pastello o accesa, per dare personalità a questo mobile. Ci si può sbizzarrire con la fantasia, con il consiglio però di abbinare sempre l’armadio al resto dell’arredo presente in casa per non ottenere un effetto troppo accecante.
Decorarli con stencil: esistono con vari soggetti e fantasie e permettono di realizzare dei decori bellissimi anche sugli armadi più anonimi.
Abbellirli con carta adesiva: in commercio esistono fogli adesivi con varie fantasie e colori. Armandosi di pazienza e di un minimo di manualità, sarà possibile farli aderire sugli armadi vecchi per donare loro un nuovo look più moderno e giocoso.
Appiccicare degli adesivi rimovibili: anche questi sono disponibili con vari soggetti. Divertenti da far appiccicare anche ai propri bimbi, si possono staccare facilmente. Quindi si potrà ottenere ogni volta un risultato diverso.
Applicare dei pannelli di compensato: in questo caso ci si dovrà rivolgere ad un falegname per far creare dei pannelli di compensato grandi quante le ante dell’armadio. Quindi andranno dipinti e applicati con la colla per mobili sugli armadi.
Applicare del tessuto resistente con la fantasia che si preferisce sull’armadio o l’anta. Anche in questo caso si potrà ottenere un risultato ogni volta diverso in base al tessuto scelto.
Insomma non è necessario cambiare i vecchi armadi per dare loro un nuovo look. Con queste 6 idee si potranno rinnovare in maniera economica e colorata.
Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.