I cuscini a fantasia possono davvero decorare un ambiente troppo minimale, ecco quali scegliere per non andare fuori stile.
Il divano può essere ravvivato dai cuscini, ecco perché è possibile avere stile andando ad aggiungere elementi al proprio living per decorare. Il soggiorno è la zona deputata al divano, l’oggetto per eccellenza emblema del relax. A volte si potrebbe avere la necessità di innovare un po’, magari perché ci si ritrova con un ambiente troppo scarno. Non solo, anche cambiando tessili come tende, eliminando centrini vari è possibile che i vecchi cuscini non siano poi più così in linea con l’ambiente circostante.
Oggigiorno si tende molto a svecchiare, a ridurre al minimo oggetti che non servono, a schiarire gli ambienti da colori troppo oscuranti. Proprio per questo non andrebbero tralasciati i cuscini.
Il divano si veste di fantasia, ecco quali copricuscini scegliere per non sbagliare
Innanzitutto meglio non optare per delle fantasie estrose, a meno che non si abbiano a disposizione dei tessuti pregiati che siano ben in linea con lo stile generale della casa.
Quindi, se si deve cambiare il copricuscino, bisognerebbe scegliere tessuti naturali come lino, cotone, seta, oppure un lussuoso velluto, ad esempio. Le trame diverse possono fare la differenza, così i colori.
Ovviamente questi ultimi non devono aggiungere altre cromie all’ambiente. Una regola facile da seguire è quella di avere due colori neutri predominanti e al massimo uno in contrasto. Ad esempio, bianco, grigio chiaro e un blu di Prussia in contrasto e in piccoli accenni come la sola tenda, i cuscini appunto.
Se si hanno già a disposizione cuscini di ottima qualità, ma sbiaditi o macchiati, meglio optare per colorare e dare vita nuova a questi ultimi. La possibilità è quella di utilizzare colori in polvere – facilmente reperibili anche in supermercato – e che possano essere utilizzati semplicemente addizionati alla lavatrice.
Ovviamente prima di utilizzare questi coloranti è d’obbligo leggere le istruzioni. Solitamente è consigliato prima lavare il tessuto – in questo caso copricuscini – per eliminare ogni traccia di sporco, per poi procedere alla ritinteggiatura stessa.
In ultima chance, possibile, come accennato in precedenza, acquistare dei copricuscini nuovi. Ciò che però andrebbe evitato è spendere poco, ma portare a casa tessuti sintetici e senza struttura che andrebbero a conferire un aspetto cheap all’ambiente. Meglio anche un second hand, ma di ottima qualità.