Dare+nuova+vita+ai+pavimenti+con+questo+sistema+che+spopola+sul+web%2C+efficace+e+molto+apprezzato
designmagit
/articolo/dare-nuova-vita-ai-pavimenti-con-questo-sistema-che-spopola-sul-web-efficace-e-molto-apprezzato/197515/amp/
Fai da te: guide passo passo

Dare nuova vita ai pavimenti con questo sistema che spopola sul web, efficace e molto apprezzato

Si può dare nuova vita ai pavimenti senza sostituirli, semplicemente usando il metodo virale che sta spopolando sul web. Ecco come fare.

Quando si acquista casa o si ha voglia di ristrutturarla, una grande voce di costo riguarda i pavimenti. Sostituirli con altri nuovi, può essere infatti piuttosto costoso. Oltre ai materiali, infatti, bisogna considerare il costo della manodopera. 

Per questo, si può optare per un sistema furbo e che sta spopolando sul web per dare nuova vita ai pavimenti, senza spendere tanto e facendo tutto da soli. Ecco di cosa si tratta.

Il sistema facile e veloce per dare nuova vita ai pavimenti

Se non si ha voglia di fare ristrutturazioni importanti o di spendere tanti soldi nella sostituzione dei vecchi pavimenti con altri nuovi, si può usare un metodo che sta spopolando sul web. Si tratta di uno stratagemma accessibile a tutti e che si può fare da soli, senza richiedere l’intervento di un professionista.

Il sistema facile e veloce per dare nuova vita ai pavimenti – designmag.it

Infatti, è possibile dare nuova vita ai pavimenti semplicemente verniciandoli.  La prima cosa da fare, in questo caso, è scegliere la vernice giusta, in base al tipo di pavimento che si deve coprire. Si può optare per: 

  • Smalto a base di resina epossidica: utile per verniciare pavimenti in cemento o superfici industriali, adatto per pavimenti di garage, cantine e officine, dato che è resistente alle macchie e ai prodotti chimici.
  • Smalto poliuretanico: si può stendere su pavimenti da esterni, dato che resiste ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
  • Vernice per piastrelle: si può utilizzare per dare nuova vita ai pavimenti in ceramica e gres porcellanato.
  • Vernice acrilica per legno: perfetta per ricoprire il parquet.

Tutte queste vernici possono avere finitura lucida, satinata o opaca, da scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Dopo aver scelto la vernice, bisogna preparare i pavimenti alla verniciatura. Ad esempio, se si tratta di pavimenti in legno o parquet, bisogna prima levigarli usando una levigatrice orbitale per livellare le imperfezioni. Per quanto riguarda i pavimenti in cemento, bisogna prima rimuovere lo sporco con una spazzola rigida e detergenti specifici, ed eventualmente applicare un primer.

Infine, per quanto riguarda i pavimenti in ceramica o piastrelle, bisogna pulirli con una soluzione sgrassante e levigarli leggermente con carta abrasiva a grana fine. Anche in questo caso può essere utile applicare un primer per garantire che la vernice aderisca meglio. A questo punto si può passare alla verniciatura vera e propria. La prima cosa da fare è proteggere i battiscopa con del nastro adesivo o rimuoverli, se possibile.

In generale, per ogni tipo di pavimento, si può procedere stendendo una prima mano usando un pennello o il rullo. Quindi, dopo l’asciugatura, proseguire con una seconda mano fino ad ottenere un risultato omogeneo. Lasciar asciugare completamente per almeno 24 ore. Dunque con la verniciatura si può dare nuova vita ai pavimenti senza spendere tanti soldi ma ottenendo da soli un risultato professionale.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli