Cosa succede se dalla terrazza o dal lastrico solare provengono delle infiltrazioni che danneggiano gli appartamenti? La legge non lascia dubbi.
Nei condomini, i danni causati da un bene di proprietà individuale alle parti comuni o alla proprietà di altri abitanti obbliga l’interessato al risarcimento nei confronti delle parti lese. Questa regola vale anche nel caso di danni provocati dalla terrazza a livello e dal lastrico solare?
Solitamente, la terrazza o il lastrico solare di un condominio sono di proprietà di tutti gli inquilini, perché sono considerati beni comuni. In alcune ipotesi, però, la titolarità può essere attribuita solo ad alcuni condomini, come nel caso dei terrazzi a livello, che fungono da balcone per un’unità abitativa. Ma può anche essere deciso l’uso esclusivo di terrazzo e lastrico in favore di un solo condomino. Per il terrazzo condominiale, le spese di manutenzione e riparazione sono suddivise tra tutti i condomini, in base ai millesimi. Questo principio vale anche nel caso in cui il terrazzo procuri dei danni da infiltrazioni ad un appartamento; il risarcimento, infatti, sarà ripartito tra i condomini (incluso quello danneggiato).
Danni da infiltrazioni e lavori di riparazione: chi è obbligato a pagarli?
L’articolo 1126 del Codice Civile sancisce che se l’uso del lastrico solare non spetta a tutti i condomini, chi ne detiene l’uso esclusivo è obbligato al pagamento di un terzo della spesa per le riparazioni del lastrico. I rimanenti due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio.
Nel caso della terrazza a livello, cioè la zona del condominio il cui godimento è esclusiva di un inquilino ma che ricopre anche altri appartamenti, le spese sono divise per un terzo tra il condomino che ha l’uso esclusivo e per due terzi tra i proprietari delle unità coperte dal terrazzo.
La Corte di Cassazione, però, con la sentenza n. 27846 del 3 ottobre 2023 ha stabilito che le spese per i danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare vanno divise per due terzi tra tutti i condomini, se il terrazzo copre le parti comuni dell’immobile.
Cosa succede, infine, per la terrazza o il lastrico solare che sono di proprietà di un solo condomino? L’interessato deve versare un terzo dei costi per la riparazione e per il risarcimento del danno causato dalle infiltrazioni agli appartamenti. Gli altri due terzi obbligano tutti i condomini che sono coperti dalla terrazza o il lastrico solare, a seconda dei millesimi di proprietà.