È sicuramente un oggetto che ha fatto parte di molte famiglie. In particolare in passato, quando si usavano regolarmente e adesso ognuno di noi, ne conserva un ricordo, che sia una foto o un’immagine nella propria mente.
Questi oggetti adesso sono diventati dei veri e propri arredi nelle case. Danno un tocco vintage e rustico. Addirittura si decorano con le piante, si mettono al loro interno le luci, e diventano anche dei mobili. Ma avete capito di cosa stiamo parlando?
Sono le tanto amate damigiane in vetro, quei contenitori belli e panciuti che hanno fatto parte dell’infanzia, soprattutto quella delle vecchie generazioni. Utilizzate per trasportare e contenere il vino. Tante sono le idee per riutilizzarle, rendendole degli oggetti insoliti e simpatici per l’arredamento dei nostri spazi.
Un salto indietro nel tempo, per il nostro arredamento
Nascono come contenitori per il vino eppure tanti sono gli usi che se ne possono fare, semplicemente dando sfogo alla fantasia. Le damigiane in vetro stanno diventando davvero un oggetto sempre più presente nelle case. Avete mai capovolto delle panciute damigiane ? L’effetto è quello della mongolfiera e quindi quale idea geniale se non creare una decorazione per delle fioriere appese. Il primo uso che si fa delle damigiane è quello di contenitori per piante e fiori. Ma anche per posizionare dei rami, semplici e lunghi, addirittura secchi, ma che servono solo come decorazione, magari in ambienti dal look più etnico. Utilizzare le damigiane come contenitore per delle piante finte o addirittura fatte con la carta, potrebbe essere un’idea. Soprattutto per chi vuole dilettarsi con gli origami, in cui si creano dei fiori davvero belli piegando – con maestria – la bellissima carta giapponese.
La damigiana diventa una lampada posizionando al suo interno delle luci. Anche le candele sono un’ottima alternativa e sicuramente l’illuminazione di una terrazza o balcone avrà una luce particolare. Non mancano i tanti tappi di sughero messi appositamente al suo interno per rendere la nostra damigiana più vissuta e forse anche più vintage e rustica. Come abbiamo già detto nascono come contenitore per il vino e quindi il tappo di sughero fa davvero parte della damigiana, sin dalla sua origine.
Spesso queste simpatiche damigiane vengono usate come paralumi di lampadari in casa, soprattutto in ambienti come quello della cucina. Ma ci sono anche coloro che utilizzano quelle più solide e robuste come base per dei tavolini.
Queste belle e grandi bottiglie panciute, dalle forme più svariate, ci fanno davvero fare un salto indietro nel tempo, ma con un sguardo sempre attuale, nel nostro presente.