Dalla+scelta+dei+colori+a+quella+dei+mobili%2C+tutti+i+consigli+degli+esperti+per+arredare+al+meglio+una+cucina+stretta+e+lunga
designmagit
/articolo/dalla-scelta-dei-colori-a-quella-dei-mobili-tutti-i-consigli-degli-esperti-per-arredare-al-meglio-una-cucina-stretta-e-lunga/198093/amp/
Arredamento Cucina

Dalla scelta dei colori a quella dei mobili, tutti i consigli degli esperti per arredare al meglio una cucina stretta e lunga

Quando si deve progettare o ristrutturare una cucina stretta e lunga, bisogna valutare alcuni aspetti importanti. Ecco i consigli degli esperti. 

La cucina è uno degli ambienti più importanti di casa e dove si trascorre più tempo per cucinare e preparare deliziosi manicaretti. Seppur il desiderio di molti sia quello di avere una cucina spaziosa, altri invece la preferiscono o devono accontentarsi di una stretta e lunga.

Non è un problema perché si può arredare in maniera funzionale e pratica, grazie alle varie soluzioni fra cui si può optare. Ecco dunque i consigli degli esperti per arredare con gusto e funzionalità una cucina stretta e lunga.

I migliori consigli per arredare una cucina stretta e lunga

Avere una cucina stretta e lunga non deve essere visto come un limite. Infatti, anche un ambiente del genere può essere valorizzato se si opta per i giusti complementi arredi, mobili e anche colori.

I migliori consigli per arredare una cucina stretta e lunga – designmag.it

Infatti ci sono alcuni consigli molto preziosi degli esperti per arredare una cucina stretta e lunga: 

  1. Colori: quando l’ambiente ha piccole dimensione, bisognerebbe ricadere sempre su colori chiari, come il bianco, il beige, il grigio perla, il tortora chiaro o il bianco ottico. Infatti questi hanno la capacità di riflettere la luce naturale e artificiale, rendendo l’ambiente otticamente più spazioso.
  2. Pavimento: deve attirare l’attenzione, quindi si può optare per cementine colorate o un pavimento bianco e nero. Se la cucina è particolarmente stretta e lunga, sono sconsigliate piastrelle lunghe e strette, ma sono da preferire quelle quadrate o esagonali.
  3. Colore delle pareti: se, oltre ad essere lunga e stretta, la cucina ha il soffitto alto, si può dipingere la parete di fondo e il soffitto di scuro, valutando attentamente la luce. In generale, comunque, è meglio puntare su colori tenui.
  4. Materiali: per un ambiente più accogliente, si può optare per mobili in legno naturale. Tuttavia si possono combinare anche materiali diversi. Quello che occorre, però, è scegliere un piano cucina che si abbini alla palette cromatica della stanza. Si può azzardare, poi, con un paraschizzi effetto specchio che tenderà ad allargare otticamente la stanza.
  5. Disposizione della cucina: in generale si posizionano tutti i mobili sulle pareti lunghe, creando una doppia linea simmetrica. Oppure si può optare per una sola linea, soprattutto se non si ha molto spazio o non si ama cucinare. Infine, si possono posizionare i mobili anche ad angolo.
  6. Illuminazione: se si ha una cucina lunga e stretta, non possono mancare i Led da posizionare sotto i pensili, per sfruttare al meglio il piano lavoro e per rendere l’atmosfera più calda di sera.

Infine, va detto che in una cucina stretta e lunga non dovrebbero abbondare oggetti e accessori, per non sovraccaricare l’ambiente. Allo stesso modo non dovrebbero esserci troppi pensili ma si può giocare con elementi chiusi e aperti, di varie dimensioni, oppure piani estraibili e richiudibili per sfruttare meglio gli spazi. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli