Quando si deve progettare o ristrutturare una cucina stretta e lunga, bisogna valutare alcuni aspetti importanti. Ecco i consigli degli esperti.
La cucina è uno degli ambienti più importanti di casa e dove si trascorre più tempo per cucinare e preparare deliziosi manicaretti. Seppur il desiderio di molti sia quello di avere una cucina spaziosa, altri invece la preferiscono o devono accontentarsi di una stretta e lunga.
Non è un problema perché si può arredare in maniera funzionale e pratica, grazie alle varie soluzioni fra cui si può optare. Ecco dunque i consigli degli esperti per arredare con gusto e funzionalità una cucina stretta e lunga.
I migliori consigli per arredare una cucina stretta e lunga
Avere una cucina stretta e lunga non deve essere visto come un limite. Infatti, anche un ambiente del genere può essere valorizzato se si opta per i giusti complementi arredi, mobili e anche colori.
Infatti ci sono alcuni consigli molto preziosi degli esperti per arredare una cucina stretta e lunga:
- Colori: quando l’ambiente ha piccole dimensione, bisognerebbe ricadere sempre su colori chiari, come il bianco, il beige, il grigio perla, il tortora chiaro o il bianco ottico. Infatti questi hanno la capacità di riflettere la luce naturale e artificiale, rendendo l’ambiente otticamente più spazioso.
- Pavimento: deve attirare l’attenzione, quindi si può optare per cementine colorate o un pavimento bianco e nero. Se la cucina è particolarmente stretta e lunga, sono sconsigliate piastrelle lunghe e strette, ma sono da preferire quelle quadrate o esagonali.
- Colore delle pareti: se, oltre ad essere lunga e stretta, la cucina ha il soffitto alto, si può dipingere la parete di fondo e il soffitto di scuro, valutando attentamente la luce. In generale, comunque, è meglio puntare su colori tenui.
- Materiali: per un ambiente più accogliente, si può optare per mobili in legno naturale. Tuttavia si possono combinare anche materiali diversi. Quello che occorre, però, è scegliere un piano cucina che si abbini alla palette cromatica della stanza. Si può azzardare, poi, con un paraschizzi effetto specchio che tenderà ad allargare otticamente la stanza.
- Disposizione della cucina: in generale si posizionano tutti i mobili sulle pareti lunghe, creando una doppia linea simmetrica. Oppure si può optare per una sola linea, soprattutto se non si ha molto spazio o non si ama cucinare. Infine, si possono posizionare i mobili anche ad angolo.
- Illuminazione: se si ha una cucina lunga e stretta, non possono mancare i Led da posizionare sotto i pensili, per sfruttare al meglio il piano lavoro e per rendere l’atmosfera più calda di sera.
Infine, va detto che in una cucina stretta e lunga non dovrebbero abbondare oggetti e accessori, per non sovraccaricare l’ambiente. Allo stesso modo non dovrebbero esserci troppi pensili ma si può giocare con elementi chiusi e aperti, di varie dimensioni, oppure piani estraibili e richiudibili per sfruttare meglio gli spazi.