Pochi sanno che esistono dei cellulari stranissimi mai messi in commercio. Alcuni dei quali hanno forme davvero bizzarre.
Oggi il cellulare è la colonna portante della società moderna e nessuno può vivere senza questo apparecchio. Ma quando è nato il primo cellulare? Tutto è cominciato il 6 marzo 1983, quando la Motorola ha presentato il primissimo e costosissimo cellulare, chiamato Dynatac X8000X. Quest’ultimo è stato definito il cellulare mattonella, poiché somigliava ad un piccolo mattone a causa delle enormi dimensioni e al suo peso che arrivava a 1 kg.
Inoltre, la Motorola lo ha messo in vendita alla cifra stellare di 3.995 dollari, che equivalgono agli attuali 10.000 euro. Nonostante il prezzo altissimo sono stati venduti circa 300.000 apparecchi. Tuttavia, il primo cellulare aveva un’autonomia di soli 30 minuti di chiamate e poteva memorizzare circa 30 numeri di telefono.
I cellulari più bizzarri mai realizzati
Nell’epoca attuale è un’impresa quasi impossibile trovare una persona che non abbia uno smartphone. Le numerose aziende che producono cellulari cercano di sfornare nuovi modelli almeno ogni sei mesi. Infatti, il numero di smartphone venduti all’anno supera mediamente 1 miliardo di esemplari. Ciò significa che la concorrenza è agguerrita, e per questo bisogna creare dei modelli che abbiano una tecnologia all’avanguardia e un design accattivante. I progettisti del passato avevano la medesima esigenza, anche se i numeri delle vendite erano inferiori rispetto ad oggi. Perciò crearono una serie di modelli stravaganti, alcuni dei quali non furono mai realizzati.
Un esempio di cellulare con un aspetto bizzarro e mai messo in vendita è lo script: un apparecchio più lungo del solito, che avrebbe ricordato un telecomando di grosse dimensioni. Ciò che l’avrebbe reso unico era la grandezza dello schermo e la batteria che si sarebbe ricaricata al Sole. Un altro cellulare accattivante sarebbe stato il telefono a forma di braccialetto con uno schermo flessibile. Inoltre, avrebbe avuto il pregio di trasformarsi in un oggetto estetico, diventando un bellissimo bracciale da polso. Continuando la lista degli apparecchi più stravaganti mai realizzati, è possibile trovare il Soda Nokia con una forma molto simile a quella di una fialetta.
Ciò che l’avrebbe reso unico al mondo, è il sistema per ricaricare la batteria: sarebbe stato sufficiente versare un pò di soda sul cellulare, poiché una scheda chimica l’avrebbe convertita in energia elettrica. Successivamente, un altro cellulare che nessuno ha mai visto è il mattone di erba: un telefono sottile quasi come l’erba ma, al contempo, estremamente delicato. Infatti, sarebbe stato sufficiente un soffio di vento per farlo volare e distruggerlo.