Una casa perfetta per l’autunno si può creare andando a modificare qualche dettaglio strategico: ecco come fare senza spendere una fortuna.
Molte persone amano cambiare la casa di stagione in stagione, andando a inserire decorazioni tematiche o cambiando tessili e disposizione dei mobili. Questo è possibile anche senza acquistare nuovi oggetti o comunque contenendo la spesa.
Soprattutto per l’autunno basta poco per poter andare a inserire il tema dell’autunno all’interno della casa, andando ad apportare solo qualche modifica all’ambiente.
Come modificare la casa in vista dell’autunno
La prima cosa da fare quando si vuole trovare ispirazione per decorare la casa in vista dell’autunno è scavare nell’armadio alla ricerca di plaid e coperte, di vari tessuti, colori e texture. Questi saranno perfetti da applicare a strati sul letto o da appoggiare alle poltrone o alla spalliera del divano. L’aggiunta di tessuti caldi darà infatti all’ambiente un’atmosfera più accogliente.
Le candele profumate sono poi un elemento imprescindibile per creare in casa un ambientazione autunnale, queste possono essere acquistate sia nei vasetti che con la cera a nudo, da inserire poi in vasi di vetro da decorare con foglie, bacche e altri elementi che rimandano all’autunno, come magari la frutta secca.
Al posto del solito centro tavola fiorato, in soggiorno, è possibile inserire una composizione fatta con le foglie secche e rosse, tipiche dell’autunno. Adatte anche come decorazione per il bagno o la camera da letto. Gli amanti del fai da te potrebbero poi armarsi di buona pazienza per creare una ghirlanda per la porta fatta di bacche e foglie secche, perfetta da mettere all’ingresso per dare un tocco di calore anche a questa zona della casa.
Anche le lanterne sono un elemento decorativo da inserire in casa per dare subito un’atmosfera accogliente all’abitazione, queste posso essere inserite in salotto, in camera da letto ma anche in bagno: magari vicino alla vasca. Al posto delle candele, se si vuole dare un tocco creativo all’interno delle lanterne è possibile inserire foglie, pigne e bacche, così da ricreare una perfetta decorazione autunnale.
L’autunno è anche il momento di tirar fuori i tappeti caldi, da posizionare davanti al divano o in camera da letto. In quest’ultimo caso bisogna assicurarsi che il tappeto copra l’intera superficie del letto, comodini compresi, come suggeriscono gli esperti di design. Niente paura se si hanno degli animali in casa, eliminare i peli dal tappeto è semplicissimo.
Infine, per ricreare la giusta atmosfera in casa sarà bene acquistare lampadine calde, perfette per questa stagione e per far risaltare i colori caldi che caratterizzano l’autunno.