A cosa può essere dovuto il rumore continuo del lavandino? Il problema potrebbe essere ben più grave del semplice fastidio per le orecchie.
A volte dal lavandino può arrivare un gorgoglio talmente rumoroso da levare il sonno per intere nottate. Anche se il lavandino funziona perfettamente talvolta dalle tubature sale un rumore forte e persistente. Ma a cosa è dovuto questo gorgoglio continuo e rumoroso? E soprattutto come facciamo a metterlo a tacere una volta per tutte?
Bisognerà dunque capire come si forma questo rumore molesto che risale dalle tubature anche se all’apparenza l’acqua defluisce senza particolari problemi e non sembrano esserci ostruzioni di sorta. Cerchiamo di scoprire allora qual è la causa del gorgoglio continuo proveniente dal lavandino e che tanto fastidio arreca alle nostre povere orecchie.
Abbiamo detto che apparentemente il lavandino rumoreggia anche senza ostruzioni. Apparentemente appunto. Il gorgoglio che risale le tubature è spesso dovuto a un problema con gli scarichi dei lavandini. Può essere infatti che gli scarichi siano effettivamente ostruiti ma non ancora al punto da portare a un blocco totale.
In altre parole l‘ostruzione dello scarico del lavandino è in atto ma essendo parziale non è ancora arrivata a bloccare il normale deflusso dell’acqua. È facile però prevedere che senza un pronto intervento il blocco possa arrivare presto. L’ostruzione parziale degli scarichi può essere dovuta alla presenza di incrostazioni, ma anche a quella di corpi estranei finiti nello scarico.
Parliamo di avanzi di cibo, di sapone, di resti di capelli. Insomma, nulla di particolarmente piacevole. Il gorgoglio si origina dalla risalita dell’aria presente nei tubi che finisce per scontrarsi con il blocco e di conseguenza produce il caratteristico rumore proveniente dagli scarichi dei lavandini.
Per defluire, l’acqua deve attraversare il sifone del lavandino. Se il tubo è parzialmente ostruito da un’incrostazione o dalla sporcizia accumulata nel tempo, l’acqua si arresta prima del blocco in attesa di defluire. Nel frattempo l’aria si ferma tra il sifone e il blocco. Quando infine l’acqua defluisce si formano delle bolle di aria che porteranno al classico gorgoglio delle tubature.
Il problema dello scarico rumoroso del lavandino non consiste soltanto nel rumore, ma soprattutto nel cattivo odore che risale fino al bagno di casa nostra e nella possibilità di un blocco totale del tubo. Sarà buona cosa dunque contattare un idraulico professionista per risolvere il problema e evitare guai maggiori. L’otturazione completa di un tubo richiederebbe infatti un intervento (più oneroso) di spurgo.