Gli esperti rivelano quali sono i trucchi infallibili per avere una casa sempre in ordine: il caos diventerà solo un lontano ricordo.
Chi non vorrebbe avere una casa sempre in ordine? Il caos tende a rendere la nostra abitazione un ambiente ostico in cui stress e tensione si fanno sentire maggiormente. Tuttavia, mantenerla pulita e organizzata potrebbe risultare particolarmente complicato per chi si districa tra gli impegni quotidiani. Allo stesso tempo, in molti trovano le faccende domestiche un dovere tedioso, che si preferirebbe evitare. Grazie ai consigli degli esperti, però, ognuno di noi può ambire ad una casa impeccabile.
Il disordine può avere conseguenze negative non soltanto per quanto riguarda l’aspetto della propria abitazione, che ovviamente apparirà poco curata e trasandata, ma anche sul nostro benessere. Da un lato, infatti, il caos rischia di aumentare lo stress; mentre dall’altro la presenza di polvere o, in certi casi, muffe può determinare problemi di salute, in particolare alle vie respiratorie.
Dedicarsi ogni giorno a qualche faccenda domestica è un’ottima soluzione per impedire al disordine di accumularsi, obbligandoci ad una pulizia generale lunga e complicata. Gli esperti, inoltre, hanno diversi consigli per ottenere i risultati desiderati e avere una casa sempre in perfetto ordine: adottando una serie di buone abitudini, infatti, il caos non sarà più un problema.
Se nella propria abitazione regna ormai il disordine, il primo passo per rimediare alla confusione è liberarsi di ciò che non è più necessario. Potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto: troppo spesso capita di conservare oggetti di cui non si ha realmente bisogno e che finiscono solamente con l’occupare spazio. Il declutteringci aiuterà a fare ordine in casa seguendo il metodo KonMari, ideato da Marie Kondo, che si basa sul lasciare andare tutto ciò che non ci porta gioia.
Oltre ad essere un rimedio contro il caos, questo rappresenta un atto liberatorio che ha un effetto positivo anche sulla nostra vita, permettendoci di dire addio agli oggetti ormai inutili che non ci rendono più felici: l’ordine esterno si rifletterà sul nostro benessere mentale e sarà anche più semplice rimanere concentrati quando siamo in casa.
L’organizzazione è un altro step fondamentale per mantenere l’ordine in un’abitazione. Ogni oggetto deve avere un posto in cui essere collocato, così da evitare che articoli, utensili e prodotti vari vengano sparpagliati in giro per la casa creando confusione. Munirsi di mobili salvaspazio, convenienti e ideali soprattutto per gli appartamenti di piccole dimensioni, può essere di grande aiuto.