Addio alla vecchia caldaia e ai consumi eccessivi: dal 2025 potrai adottare alternative più green e meno dispendiose
L’era delle caldaie tradizionali a gas sembrerebbe essere giunta al termine. Nonostante l’efficacia della combustione del gas in energia termica, questa tipologia di caldaie contribuisce a disperdere facilmente il calore prodotto, riducendo la resa energetica complessiva in casa.
La combustione a gas, inoltre, rientra tra le principali cause della produzioni di emissioni inquinanti, alla base del problema dell’inquinamento atmosferico. Negli ultimi anni, complice un aumento dei costi di luce e gas in bolletta, molti consumatori hanno acquisito maggiore consapevolezza nei confronti delle possibili soluzioni ai tradizionali sistemi di riscaldamento.
Il topic del momento coincide con il trovare soluzioni alternative per la propria casa, assicurandosi consumi più ridotti e accessibili. Tra queste, la sostituzione della vecchia caldaia con una più efficiente e green, rientra tra i recenti intenti di molti consumatori italiani.
Addio caldaia: nel 2025 arrivano le soluzioni più economiche
I sistemi di riscaldamento domestico sono stati interessati da una graduale trasformazione nel corso degli anni, in grado di assicurare la migliore efficienza possibile all’interno delle mura domestiche. Tra questi, la pompa di calore e il climatizzatore sono tra gli esempi più apprezzati dai consumatori grazie alle loro funzionalità e caratteristiche. Sebbene entrambi siano in grado di fornire calore omogeneo all’ambiente di casa, questi presentano peculiarità e performance totalmente differenti.
La pompa di calore è nota per estrarre calore dall’ambiente esterno, trasferendolo all’interno dell’abitazione velocemente. Questo procedimento, oltre a garantire consumi non eccessivi in bolletta, permette di adottare una soluzione più ecosostenibile per affrontare i mesi più freddi. La pompa di calore, inoltre, rappresenta una tecnologia estremamente efficiente, in grado di produrre fino a 3-4 kWh di energia termica per ogni kWh di energia elettrica consumata.
Parallelamente, il climatizzatore, utilizzato maggiormente durante i periodi estivi, può risultare particolarmente utile anche per riscaldare l’ambiente domestico. I modelli più recenti, difatti, presentano una funzione di riscaldamento immediato. Grazie alla potenza del getto d’aria, è possibile riscaldare l’ambiente di casa rapidamente, riducendo il tempo necessario per ottenere la temperatura desiderata. Per i consumatori fedeli alle caldaie, invece, è possibile ricorrere ai recenti modelli a condensazione i quali, abbinati ad un impianto termico a pavimento, possono ridurre notevolmente i consumi energetici in bolletta.