Dai+un+tocco+rustico+alla+tua+casa%2C+non+serve+spendere+un+euro+con+queste+idee+di+riciclo+creativo
designmagit
/articolo/dai-un-tocco-rustico-alla-tua-casa-non-serve-spendere-un-euro-con-queste-idee-di-riciclo-creativo/191550/amp/
Arredamento soggiorno

Dai un tocco rustico alla tua casa, non serve spendere un euro con queste idee di riciclo creativo

Un tocco rustico in casa con appena un po’ di fantasia e il riciclo creativo di qualcosa che, se ti capita, potresti pensare sia da buttare.

Arredare la tua casa in modo che sia accogliente e piacevole significa anche trovare qualcosa che ti rappresenti perché l’hai, letteralmente, fatta tu.

Con un po’ di fai da te puoi per esempio aggiungere un delicato tocco rustico imprevedibile. Quello che ti proponiamo è un progetto che si può portare a compimento in appena una giornata ma che ti darà grandissime soddisfazioni e che tanti vorranno copiare.

Un tocco rustico con poche mosse, la sorpresa in casa

Quando scegli un arredamento per la tua casa probabilmente cerchi di avere un arredamento che sia coeso. Ma come insegnano anche i grandi arredatori di interni un tocco insolito e diverso può migliorare la sensazione generale degli spazi. In un arredamento che per esempio è moderno ma magari un po’ freddo puoi trovare calore creando un angolino dal sapore più rustico.

Ecco tutto quello che ti serve! – designmag.it

Per farlo quello che devi fare è dotarti di qualche cassetta di legno da trasformare in una libreria o, se il legno è resistente, anche in una piccola scrivania da addossare a una parete. Per creare la tua libreria o scrivania è importante che le cassette di legno siano tutte pulite e che, per quanto possibile, siano composte da legno un po’ più resistente. Soprattutto se devi appoggiare oggetti è chiaro che vuoi che quello che è il tuo progetto finale sia solido.

Per creare una libreria fatta di cassette hai bisogno di tre o quattro cassette di legno, un trapano avvitatore e alcune viti per il legno. Se vuoi uniformare l’aspetto delle cassette al resto dell’arredamento avrai poi bisogno di vernice per colorare il legno. Puoi decidere di colorare le cassette prima di montarle oppure costruire la tua libreria, posizionando una cassetta sopra l’altra e fermando tutto con le viti per il legno, e poi procurarti una bomboletta di vernice spray del colore che vuoi utilizzare.

Con la bomboletta sarai sicuro di raggiungere tutti gli angoli e di dare più facilmente uno strato uniforme di colore. Per completare l’effetto potresti aggiungere anche un altro strato di vernice trasparente, di nuovo data a spruzzo, per proteggere il colore. Se vuoi invece dare vita ad un mobile un po’ più complicato oltre alle cassette per creare la struttura della scrivania avrei poi bisogno di un piano d’appoggio. La vernice spray ti aiuta anche in questo altro progetto!

Con il riciclo creativo puoi dare un tocco rustico a tutti gli ambienti della casa. Se vuoi il minimo lavoro e il massimo risultato ti consigliamo da ultimo di provare con i comodini: ti basta infatti una sola cassetta della frutta dipinta e posizionata a fianco al letto per ottenere un ripiano con un vano contenitore sottostante. Se cerchi le cassette della frutta puoi trovarle in qualunque mercato.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat