Dai un tocco di stile alla tua casa con i tappeti: 5 dritte sulla scelta migliore

Il tappeto è un elemento che in casa non può davvero mancare, ma bisogna anche saperlo utilizzare. Ecco allora cinque tips per sfruttarlo al meglio in casa.

Tra i complementi di arredo che non possono davvero mai mancare in casa c’è indubbiamente il tappeto. Parliamo di un elemento di arredo che ha ovviamente una funzione estetica, in grado di catturare l’attenzione, ma non solo perché può diventare un elemento davvero utile e funzionale.

Anche per questo è importante scegliere il tappeto giusto con colori, materiali e geometrie che bene si allineino al design della casa. Ma prima di mettersi alla ricerca del tappeto perfetto è bene avere un’idea di partenza o meglio capire perché vogliamo coprire quella specifica superficie della casa proprio con un tappeto. Si tratta di un punto di partenza fondamentale, perché capire la funzionalità dell’oggetto in sé ci permetterà di arrivare alla scelta migliore.

Cinque tips da sapere e seguire quando si deve scegliere un tappeto

Una volta determinato l’utilizzo del tappeto si può cominciare a determinare gli elementi visivi e tattili che generalmente influiscono sulla scelta di un tappeto. Il primo aspetto da prendere in considerazione sono i colori, primo elemento che risalta. È chiaro che i colori devono essere in palette con quelli della stanza, nonostante questo però è bene tenere a mente alcuni punti: intanto che i colori caldi possono influenzare positivamente l’umore delle persone potrebbe essere bene optare per un tappeto che abbia colori che vadano sulle tonalità del giallo-ocra, ma anche rossi intensi e così via.

camera da letto allestita
Cinque tips da sapere e seguire quando si deve scegliere un tappeto -designmag.it

Altro dilemma è poi quello che riguarda il policromatico o il monocromatico; qui dipende molto dallo stile della casa, se gli interni sono minimalisti si consiglia la scelta di un tappeto a tinta unita, mentre se vogliamo farlo risaltare o comunque lo stile in casa è più tendente al massimalismo allora si può optare per un tappeto persiano o con trame geometriche particolari.

In ogni caso, per la scelta del colore teniamo conto anche dell’ambiente circostante e in particolare del colore dei pavimenti. Se il pavimento è chiaro sarà preferibile un tappeto scuro e viceversa, in questo modo i due elementi si mettono in risalto l’uno con l’altro. Se la stanza ha invece una dimensione ridotta è meglio optare per tinte luminose e chiare che diano la percezione di uno spazio più ampio.

Poi ci sono i materiali; per la scelta dei materiali è fondamentale capire qual è la funzione del tappeto. Se puramente estetica come la seta o il poliestere, se al contrario sappiamo che quel tappeto sarà usato -per esempio per far giocare i bambini- meglio optare per qualcosa di più morbido come la lana o comunque fibre naturali.

Infine le dimensioni. Chiaramente non deve essere né troppo grande ma neanche troppo piccolo, fondamentale poi è capire dove andrà posizionato per cui, per esempio, in salotto il tappeto dovrà quanto meno pareggiare la lunghezza del divano, allo stesso modo se va collocato sotto i mobili -come un tavolo con sedie- deve essere sufficientemente largo da contenere tutto. Fondamentale poi tenerli sempre puliti.

Gestione cookie