Per rinnovare la cucina può bastare dare un tocco di colore al frigo: si può fare da soli, senza spendere una fortuna. Ecco come.
La cucina è uno degli ambienti di casa dove si passa più tempo e, con gli anni, ci si può annoiare del suo arredo e del suo stile. Fortunatamente, è possibile agire su un solo elemento, rinnovandolo, per rifare tutto il look alla cucina.
Si tratta del frigo, elettrodomestico utile e funzionale. Per dargli un nuovo look, infatti, è sufficiente cambiargli colore, così che tutto l’ambiente di conseguenza sembrerà più moderno e nuovo. Ecco come dipingerlo facilmente a casa.
Come cambiare colore al frigo
Il frigo è un elettrodomestico utile perché al suo interno si possono riporre cibi e bibite per mantenerli freschi ed integri. Tuttavia, oltre che funzionale, questo apparecchio può divenire un vero elemento di design: basterà dipingerlo di un nuovo colore per portare una ventata di fresco e modernità in cucina.
Non serve spendere una fortuna per dipingerlo ma si può fare in autonomia a casa. Prima della verniciatura, però, è opportuno preparare il frigo: bisogna quindi staccare la spina della corrente elettronica e pulirlo esternamente, sbiancando la plastica di copertura usando uno sgrassatone, utile contro grasso e sporco. Dopodiché si possono smontare le parti interne smontabili, come maniglie e ripiani.
Nel caso in cui ci siano dei segni di ruggine e danni in superficie, prima della verniciatura bisogna usare la carta vetrata per levigare queste zone e applicare un primer per metalli. In seguito si può passare alla verniciatura scegliendo le vernici più adatte, vale a dire vernici spray o smalti per elettrodomestici. La scelta è del tutto discrezionale in base all’effetto che si vuole ottenere, tuttavia in linea di massima le vernici spray sono più facili da applicare e disponibili in tantissimi colori.
Gli smalti sono più resistenti e adatte a superfici che si utilizzano molto spesso. Quanto ai colori, anche in questo caso la scelta è molto soggettiva: si può optare per colori vivaci (come lime e turchese) per dare un tocco giovanile alla cucina; il nero opaco o effetto vernice doneranno invece uno stile raffinato all’ambiente. Molto belle sono anche le finiture metalliche oppure i colori pastello, che donano un tocco retrò alla cucina.
Per applicare bene la vernice, stendere una prima mano e farla asciugare completamente. Trascorso questo tempo, stendere degli strati successivi sottili, fino alla copertura desiderata, facendo asciugare sempre bene. Per stendere la vernice, si possono usare rulli di piccole dimensioni o pennelli per angoli, per un lavoro più preciso. Per mantenere sempre visivamente bella la vernice, pulire regolarmente il frigo con un panno morbido senza usare alcol o solventi, evitando le spugne abrasive.
In alternativa alle vernici, in commercio esistono anche pellicole adesive per il frigo, di vari colori e fantasie, da applicare molto facilmente dopo aver pulito bene la superficie del frigo. L’unica accortezza da avere è di essere delicati, per evitare le bolle di aria. Anche questa è una soluzione ottima per dare un tocco di colore al frigo e svecchiare tutta la cucina con estrema facilità.