Dai+nuova+vita+ai+tuoi+mobili+con+la+pittura+a+gesso%3A+un+tocco+di+colore+e+armonia+che+in+casa+non+pu%C3%B2+mancar
designmagit
/articolo/dai-nuova-vita-ai-tuoi-mobili-con-la-pittura-a-gesso-un-tocco-di-colore-e-armonia-che-in-casa-non-puo-mancar/189137/amp/
Fai da te: guide passo passo

Dai nuova vita ai tuoi mobili con la pittura a gesso: un tocco di colore e armonia che in casa non può mancar

Come dare nuova vita ai mobili ridipingendoli con la tecnica della pittura a gesso. Così in poche mosse di fa un rinnovo della casa.

Quante volte ci siamo ritrovati a pensare di voler cambiare i mobili di casa, soprattutto quelli più vecchi e logori, magari scegliendo un nuovo stile che sia più cool e chic. Certo però mettere mano all’acquisto dei mobili può essere davvero dispendioso e si finisce per accontentarsi quando l’investimento non può essere corposo.

Una buona soluzione, allora, può essere quella di rimboccarsi le maniche e trasformare da sé i propri mobili dando loro un nuovo volto. Il rinnovo degli arredi con il fai da te permette di ottenere mobili come nuovi, dello stile che si preferisce con il vantaggio di aver risparmiato parecchio denaro. Una buona tecnica da applicare è quella della pittura a gesso, ideale per questo tipo di lavori sia per la facilità di applicazione, quanto per la varietà di stili realizzabili.

Rinnovare i mobili con la pittura a gesso, consigli e idee di applicazione

La prima cosa da fare è ovviamente scegliere quali mobili rinnovare, qui il consiglio è quello di concentrarsi su pochi pezzi alla volta e su un solo ambiente della casa. Una volta selezionati gli arredi su cui lavorare è bene controllare che siano in buone condizioni; la struttura deve chiaramente essere ancora intatta.

Come rimodernare i mobili con la tecnica della pittura a gesso -designamag.it

Una volta sistemati per bene i mobili su cui lavorare si può passare alla parte fattuale della tecnica a gesso. Bisogna iniziare pulendo i mobili con un panno umido e proseguire effettuando una leggera levigatura, si tratta di passaggi che sembrano banali ma che permettono al colore di aderire meglio e più a lungo. Se ci sono piccoli graffi li si può far sparire facilmente applicando questa tecnica.

La prima mano di vernice va applicata con un pennello o un rullo di modo che tutte le parti del mobile siano ricoperte in maniera uniforme. Per avere un effetto di colore ancora più carico si dovrà poi fare una seconda passata di colore, in questo modo i mobili risulteranno più contemporanei e moderni.

Se invece si vuole dare un effetto vissuto/vintage, una volta asciugata la vernice bisognerà carteggiare leggermente i bordi e quei punti in cui naturalmente il tempo avrebbe logorato il mobile. Per uno stile antico baroccheggiante, invece, si può decidere di aggiungere delle decorazioni in oro (esempio i pomelli dei cassetti) o ancora applicare delle rifiniture dorate.

Attenzione ai colori; ovviamente si possono scegliere le tonalità che più si preferisce ma, ad esempio, se l’effetto desiderato è quello shabby-chic bisognerà optare per il bianco, i grici chiari e colori quanto più naturali possibili.

Il consiglio per far mantenere a lungo il colore

La tecnica può essere applicata a qualsiasi tipologia di mobili: dalle sedie alle cassettiere, passando per armadi e specchi. L’importante alla fine dei lavori è ricordarsi di applicare un’apposita cera per vernici, che si trova nei negozi specializzati; il prodotto permetterà di proteggere il coloro facendolo durare a lungo.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso