Se vuoi rivoluzionare il tuo salotto prima della primavera, ecco 8 dritte per ottenere una stanza ariosa e luminosa, dedita al relax.
Con l’arrivo della primavera, stagione di tepore, profumi e aria fresca, sopraggiunge anche la voglia di sistemare casa. È normale lasciarsi andare al desiderio delle pulizie di primavera.
Se ritieni che il tuo salotto abbia bisogno di una sistemata ma non sai bene da dove iniziare, qui troverai i nostri consigli di design e arredamento, al fine di ottenere una zona living ariosa e ben illuminata.
Come rinnovare il salotto in modo economico ed elegante
I suggerimenti che di seguito vi proponiamo cercano di bilanciare il gusto per il design con una certa economicità, così da accontentare le esigenze di tutti. Il risultato vi lascerà indubbiamente soddisfatti.
- Tappeti sgargianti: i tappeti, specialmente se colorati, sono in grado di mutare l’aspetto di una stanza. Fantasie astratte o geometriche dai colori sgargianti, dalla texture morbida e di un certo spessore, sono la scelta migliore per dare tono e tridimensionalità al nostro salotto.
- Fantasie e materiali contrastanti: così come nell’abbigliamento, anche l’arredamento d’interni richiede ogni tanto del contrasto per risultare più vivo.Per esempio: Se avete un divano in pelle o in velluto, optate per un tappeto di iuta di grandi dimensioni che occupi la maggior parte dello spazio. Poi, aggiungete un tappeto più luminoso e più piccolo. In questo modo, il tappeto colorato crea una base per l’area di seduta e lascia che sia il tappeto naturale a dare più spessore.
- Cuscini d’accento: anche i cuscini sono accessori da non sottovalutare nel nostro salotto. Come abbiamo accennato al punto precedente, puntate a fantasie esuberanti che fungano da accento rispetto al resto dell’arredamento. Non fermatemi a un solo modello: l’effetto è migliore se avete cuscini di diverse dimensioni e colori. Il vostro divano prenderà vita!
- Tende vivaci: le tende incorniciano le finestre e conferiscono un tocco elegante al soggiorno. Potete scegliere tra tessuti colorati, con fantasie divertenti, oppure una tinta unita con una rifinitura ai bordi. Il lino, in particolare, dona ariosità alla stanza. In alternativa, se volete una nota più morbida, delle tende scure e pesanti faranno al caso vostro.
- Piante a basso mantenimento: un salotto con molta luce è l’ambiente ideale per delle piante d’appartamento, che ti ripagheranno delle tue cure con delle foglie e dei fiori magnifici. Tra le specie a basso mantenimento più belle, ricordiamo la sansevieria, il ficus, il filodendro e numerose specie di begonie. Il vostro salotto, oltre che più accogliente, sembrerà anche più vivo.
- Luci d’ambiente: lampade che creano atmosfera e possono essere poste strategicamente a illuminare qualche elemento che volete mettere in risalto. Per cambiare un poco le carte in tavola, vi consigliamo di lasciar da parte il paralume bianco classico: osate – ancora – con fantasie sgargianti e divertenti.
- Librerie audaci: la personalizzazione della libreria può rivelarsi una soluzione ingegnosa. Provate ad aggiungere della carta da parati alle librerie a incasso, al fine di ottenere profondità. Oppure, se avete un salotto di colori neutri, provate a passare una mano di vernice fresca alle mensole, usando colori di contrasto. La libreria diventerà inevitabilmente il punto focale della stanza.
- Ninnoli vari: non abbiate paura di decorare il soggiorno con piccoli oggetti quali vasi e statuine: rappresentano la vostra personalità! E non temete, allo stesso modo, di buttare ninnoli che non vi soddisfano più.