Dai+mobili+al+pavimento%3A+tutti+i+modi+in+cui+la+pittura+cambia+look+alla+casa
designmagit
/articolo/dai-mobili-al-pavimento-tutti-i-modi-in-cui-la-pittura-cambia-look-alla-casa/191405/amp/
Arredamento

Dai mobili al pavimento: tutti i modi in cui la pittura cambia look alla casa

Con un po’ di creatività e qualche barattolo di vernice è possibile rinnovare completamente il look della casa: il potere della pittura.

Scegliere tutti i componenti d’arredo che andranno a formare il puzzle perfetto per la propria casa, significa ritrovarsi poi a convivere per molto tempo con lo stesso ambiente. Guardarsi intorno e sentirsi annoiati da una stanza monotona e priva di personalità è una sensazione molto comune.

Un’impressione che si amplifica anche a causa delle tendenze degli ultimi anni, che hanno portato il design nella direzione del minimalismo e dello stile scandinavo. In molti hanno optato per una casa dall’effetto pulito e sofisticato, fatta di pareti e pavimenti quanto più possibile neutri e mobili bianchi. Un risultato asettico che, attualmente, sta andando incontro ad una nuova fase.

Poco alla volta, i colori stanno tornando protagonisti della casa, anche grazie ai numerosi studi che ne confermano i benefici sull’umore. Cambia l’approccio dell’arredo dunque, ma non si può ripartire da zero con la propria casa, spendendo cifre folli per rinnovarne il look. Fortunatamente, basta correre a comprare qualche barattolo di vernice per lasciare finalmente libero sfogo alla propria creatività. Ecco tutte le idee per usare la pittura.

Trasformare la casa con la pittura: nuovo stile in poche ore

I grandi colossi dell’arredo hanno avvicinato gli appassionati all’idea di poter cambiare più facilmente i propri mobili, grazie alle cifre piuttosto ridotte. Ma si tratta pur sempre di una spesa che non sarebbe poi necessaria se, nel momento in cui si vuole dare una rinfrescata alla propria dimora, si tornasse al caro vecchio fai-da-te. Un pennello ed un po’ di vernice daranno vita ad un look unico e personale, anche senza troppa fatica. Da dove partire?

Idee con la pittura (Foto: Canva) – designmag.it

Una delle idee più semplici è giocare con il pavimento. La stanza dei bambini o un soggiorno possono essere vivacizzati grazie ad una fantasia a rombi, da realizzare in bianco o in altri colori, seguendo gli abbinamenti dei designer nel caso del parquet. Passando alle pareti invece, le opzioni si moltiplicano. Un’ispirazione facilissima è quella delle strisce verticali. Non passano mai di moda e rallegrano anche la più monotona delle stanze. Forme geometriche, cerchi e stampe saranno altrettanto ben accetti. Se l’effetto su tutto il muro è “too much”, si potrà selezionare soltanto una parete da decorare.

Perché invece non concedersi una nota di colore creando una cornice? Sarà sufficiente tracciare una o due fasce orizzontali che seguono il contorno del soffitto, distanziandolo da esso di una decina di centimetri. Un tocco di classe che si adatta benissimo a camere da letto, ufficio e cucina. Non mancheranno i giochi di “color block”. Una grande fascia di una parete colorata si abbinerà o farà contrasto con quella di un’altra.

Un’ottima alternativa sarà dipingere soltanto il soffitto, lasciando in colore neutro tutto il resto. Il giallo, ad esempio, donerà una grande luminosità. Ma non è soltanto la struttura stessa della casa a poter essere verniciata. Se non si è così coraggiosi, si può ripiegare sui mobili. Una libreria vintage o un vecchio armadio, vivranno un completo restyling se dipinti con colori moderni e di tendenza. Anche piccoli dettagli, ravvivati dal colore, cattureranno completamente l’attenzione.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso