Le vecchie valigie inutilizzate sono un vero tesoro se si scopre il modo giusto per riciclarle: in casa diventano un prezioso elemento di design.
L’innovazione e la modernità sono soltanto alcuni degli aspetti che al giorno d’oggi caratterizzano il design. In questi anni più che mai però, non è esclusivamente il progresso ad affascinare. Trova sempre più spazio nel mondo dell’arredo la riscoperta del vintage che si intreccia perfettamente con il tema del riciclo.
Gettare via mobili e oggetti è un vero spreco e sempre più persone se ne rendono conto, comprendendo le potenzialità che anche qualcosa di “vecchio” può avere. Tra le cose che possono conquistarsi una nuova vita in casa, spesso non si dà la giusta importanza alle valigie. Basterà andare a cercare in una vecchia cantina per rendersi conto di avere tra le mani un gioiello.
Quelle risalenti a qualche decennio fa sono oggi avvolte da uno charme inestimabile, che non merita assolutamente di andare perduto. Chi se le ritrova in casa è davvero fortunato, ma non sarà difficile recuperarle in un negozio di usato. Il motivo? Con qualche idea creativa e originale si trasformeranno nell’elemento decor che mancava in casa e che catturerà gli occhi dei presenti con un’intramontabile magia.
Come trasformare le vecchie valigie in un elemento decor
Anche una casa d’ispirazione minimalista potrebbe assumere un’atmosfera più vissuta e accogliente con qualche elemento proveniente direttamente dal passato. Niente di meglio di una valigia vintage, che potrà essere sfruttata in innumerevoli modi come arredo unico e originale.
Una prima idea, partendo dal soggiorno, è quella di renderla un perfetto tavolino. Poggiandola su una base e pulendola alla perfezione, aggiungerà quel tocco sofisticato e si accosterà perfettamente a dei divani in pelle. Se il colore della valigia non si adatta all’ambiente, si potrà pensare di dipingerla, dandole così una ventata di novità. Sopra di essa non potrà mancare qualche libro, insieme ad un vaso e dei fiori. E proprio i libri troveranno un’ottima sistemazione nella valigia aperta, magari da posizionare in un angolo del salotto da dedicare alla lettura. Lo stesso può dirsi per piccoli oggetti di uso stagionale come ad esempio le decorazioni natalizie.
Passando alla camera da letto invece, una valigia più grande può trasformarsi in una panca da posizionare ai piedi del letto. Da riempire con coperte e lenzuola, diventerà un contenitore ma allo stesso tempo sarà un bellissimo oggetto di stampo retrò. Ed ancora, perché non creare dei comodini impilandone una sopra l’altra? Con più valigie a disposizione, anche se diverse, si creerà un vero capolavoro di design.
Ma non è finita qui, perché questi splendidi oggetti vintage possono diventare anche delle mensole, da mondare su dei supporti alla parete. L’idea in più? Per gli amanti dello stile retrò, anche la cuccia dell’amico a quattro zampe potrà essere in tema. Aggiungendo una comoda imbottitura o qualche cuscino decorato, la valigia diventerà il suo confortevole regno a tema con la casa.