Da quando uso questo trucco le tende sono profumate anche senza lavarle: i cattivi odori spariscono subito

Non c’è bisogno di lavare le tende, con questo trucco tutti i cattivi odori spariscono subito e restano davvero profumate!

Le tende in casa sono un complemento d’arredo davvero immancabile. Rendono più bello ogni ambiente e sono anche funzionali perché grazie a loro è possibile aumentare o diminuire la luminosità in casa oppure garantirsi la giusta privacy da occhi indiscreti.

I tessuti in casa, come appunto le tende, tendono ad assorbire i cattivi odori, specie quelli della cucina. Ecco perché anche se si fanno arieggiare l’ambienti, non cambia molto e la puzza sembra non andare mai via. La colpa dei cattivi odori in casa è quindi sicuramente attribuibile anche alle tende.

Per farle profumare non c’è bisogno di lavarle in lavatrice con il rischio anche di rovinarle ma c’è un trucco davvero portentoso per raggiungere questo scopo.

Il trucco per far profumare le tende senza lavarle per forza 

Le tende assorbono polvere, umidità, fumo e altri odori presenti nell’ambiente. Per esempio, quelle della cucina trattengono gli odori di ciò che si sta cucinando e ciò non è sempre piacevole. Inoltre, l’umidità nell’aria potrebbe favorire la proliferazione di germi e batteri che possono, a loro volta, causare cattivi odori.

Bicarbonato di sodio
Il trucco per far profumare le tende senza lavarle per forza – designmag.it

Per questo, mantenere le tende profumate è fondamentale per creare ambienti salubri e piacevolmente abitabili. In commercio esistono diversi prodotti per pulire e igienizzare le tende ma si può ricorrere anche a metodi alternativi e naturali che fanno risparmiare tanti soldi e sono meno aggressivi.

Per eliminare i cattivi odori dalle tende, senza doverle per forza lavare in lavatrice oppure a mano (cosa molto faticosa), si può usare un ingrediente che sicuramente si ha già in dispensa. Questo è un portentoso alleato nelle faccende domestiche: si tratta del bicarbonato di sodio che anche in questo caso permetterà di ottenere un risultato davvero ottimale.

Infatti basterà semplicemente strofinare il bicarbonato sulle tende, cospargendolo in modo che aderisca bene ovunque e lasciarlo agire per alcune ore. Infine, aspirare il tutto usando l’aspirapolvere. Il bicarbonato assorbirà il cattivo odore che si vuole eliminare e, usando l’aspirapolvere, invece, si elimineranno anche tutte le particelle che si sono depositate su di esse, per esempio quelle del fumo di sigaretta.

Anche se l’odore di bicarbonato non è molto apprezzato da tutti è sicuramente un modo semplice e veloce per risolvere il problema delle tende che puzzano. In genere questo sale si può usare su tutti i tessuti come per esempio divani o tappeti che, come le tende, tendono a trattenere gli odori della casa.

Gestione cookie