C’è un trucco per rendere più efficiente l’aspirapolvere e per farlo durare più a lungo negli anni, senza spendere inutili costi in riparazioni.
L’aspirapolvere è un elettrodomestico molto usato in casa, dato che ha semplificato di molto il tempo per fare fare le pulizie, spolverare e rimuovere capelli e peli in giro per casa. Tuttavia, con l’usura e il continuo utilizzo, le sue performance possono peggiorare, quindi aspirerà sempre meno e più lentamente.
Fortunatamente c’è un trucco per rendere l’aspirapolvere più efficiente, farlo funzionare meglio e risparmiare anche eventuali costi di riparazione. Ecco come fare.
L’aspirapolvere è un apparecchio prezioso in casa, tuttavia il suo continuo utilizzo può farne peggiorare le prestazioni, rendendo opportune anche delle riparazioni (che possono essere anche piuttosto costose). Tuttavia, è possibile mettere in pratica un trucco molto efficace per farlo funzionare meglio e risparmiare anche sulla manutenzione.
Prima di tutto bisognerebbe scegliere dei sacchetti di qualità da inserire al suo interno, così da filtrare meglio lo sporco e da far circolare l’aria efficacemente. In tal senso sono meglio i sacchetti sintetici rispetto a quelli di carta. Inoltre, è buona norma tenere il filtro sempre pulito: se è lavabile, è sufficiente della semplice acqua tiepida e sapone per la pulizia. Eventualmente si può aggiungere anche qualche goccia dell’olio essenziale che si preferisce per farlo profumare e, di conseguenza, diffondere un buon odore quando si aspira in ogni ambiente di casa.
Se invece il filtro è di quelli non lavabili, dovrà essere sostituito appena saturo. Per far funzionare meglio l’aspirapolvere, bisogna anche controllare regolarmente lo stato dello spazzole, per verificare che non siano usurate o intasate. Se ci sono peli, capelli o polvere, usare una forbicina per tagliare l’eccesso di sporcizia e togliere il resto con le dita. Quindi preparare una miscela con acqua e succo di limone da vaporizzare sulle setole per igienizzarle e farle profumare. A questo punto far asciugare bene le spazzole prima di utilizzare di nuovo l’elettrodomestico.
Per far durare ancora più a lungo l’aspirapolvere si può mettere in pratica anche un trucco molto ingegnoso: si tratta del trucco del calzino. Basterà prenderne uno di nylon e fissarlo saldamente all’estremità dell’aspirapolvere con un elastico o del nastro adesivo. Il calzino consentirà all’aria di passare attraverso il tessuto, consentendo all’aspirapolvere di funzionare correttamente. Il calzino, inoltre, catturerà polvere, capelli e detriti così che non finiscano dentro l’apparecchio. Questo vale soprattutto quando si aspira sotto i divani o i letti, dove possono essere finite accidentalmente monete, orecchini e piccoli oggetti.
In questo modo l’apparecchio funzionerà efficacemente e le riparazioni saranno molto più rare, perché il filtro sarà sempre sgombro da oggetti che possano intasarlo.