Risparmiare sulla bolletta oggi è possibile con alcuni piccoli accorgimenti anche sull’aspirapolvere. Ecco cosa fare.
In ogni casa c’è un elettrodomestico fondamentale per la pulizia degli ambienti: l’aspirapolvere è il nostro alleato contro la povere e soprattutto i peli di animali, ma negli anni la sua funzionalità potrebbe diminuire. Ecco cosa fare per averlo sempre come nuovo e risparmiare anche qualcosa sulla bolletta.
Di qualsiasi forma e potenza, questo elettrodomestico permette di raccogliere sporco e polvere senza il minimo sforzo. Con un meccanismo di aspirazione particolare riesce a raccogliere in pochi istanti tutto ciò che trova sul suo percorso.
Ciò a cui bisogna prestare attenzione è la scelta dei sacchetti da inserire all’interno, che andranno poi gettati insieme a tutto lo sporco raccolto. E’ sempre meglio optare per sacchetti di alta qualità, che permettono una migliore azione filtrante e permettono all’aria di circolare.
I sacchetti sintetici sono migliori rispetto a quelli di carta, perché trattengono la polvere molto meglio anche quando sono quasi completamente pieni. Per migliorare la funzionalità del tuo aspirapolvere non basta solo questo, ma ci sono tante altre piccole accortezze che faranno funzionare il tuo elettrodomestico al meglio, senza mandarlo sotto sforzo e quindi risparmiare anche sui consumi.
Ecco cosa devi sapere assolutamente sul tuo aspirapolvere
Tenere sempre sotto controllo lo stato del tuo alleato nelle pulizie ti permetterà di ottimizzare al massimo il suo utilizzo. Non devi fare altro che prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli.
Il filtro dovrà essere sempre pulito, in quanto garantisce la qualità dell’aria che fuoriesce dal dispositivo. Un filtro intasato non lo farà funzionare bene. E’ consigliabile perciò pulire regolarmente i filtri, optando per quelli lavabili (acqua tiepida e sapone basteranno per la pulizia). Quelli non lavabili dovranno essere gettati e sostituiti appena saranno saturi.
Anche lo stato delle spazzole ha la sua importanza: vanno ispezionate accuratamente per aver la certezza che non siano usurate o che non sia rimasto nulla incastrato. Le varie bocchette dell’aspirapolvere dovranno essere sempre pulite dopo ogni utilizzo, semplicemente con acqua tiepida. Il meccanismo interno è il cuore pulsante del dispositivo, infatti il motore e la cinghia dovranno essere sempre in ottime condizioni. Un rumore sospetto potrebbe indicare un malfunzionamento del motore, e una cinghia allentata o danneggiata potrebbe influire negativamente sulle prestazioni dell’aspirapolvere.
L’altezza di aspirazione dovrà essere regolata a seconda del piano da trattare: su superfici dure, l’aspirazione avrà un livello più basso, su quelle morbide (tappeti e moquette) l’altezza verrà regolata a seconda dello spessore . Con questi piccoli accorgimenti, la prestazione del tuo aspirapolvere migliorerà notevolmente, aumentandone gli anni di utilizzo e risparmiando anche qualcosa in bolletta.