I fondi di caffè non andrebbero mai gettati nella spazzatura. Si tratta di un gravissimo errore: ecco perché.
Il caffè è una delle bevande più amate al mondo, soprattutto in Italia, dove rappresenta un vero e proprio rituale parte della tradizione del Paese. Per tantissime persone, è impossibile pensare di poter iniziare la giornata senza una tazzina in grado di darci quella carica necessaria per affrontare il lavoro. Tuttavia, c’è un errore molto grave che tendiamo a commettere dopo averlo bevuto: gettare i suoi fondi nella spazzatura.
Se i benefici del caffè sono ormai noti (in particolare per quanto riguarda la sua azione stimolante e di facilitazione della digestione), non tutti sanno che anche i suoi fondi hanno proprietà sorprendenti. Questi sono gli scarti che si producono dopo aver consumato la bevanda e, nella maggior parte dei casi, vengono raccolti e buttati.
Ogni anno tonnellate di fondi di caffè vengono smaltite in discarica con conseguenze dirette sull’ambiente. Non gettarli, quindi, può innanzitutto contribuire a ridurre l’inquinamento che produciamo. Tali scarti possono essere riciclati e riutilizzati tornando utili sotto diversi aspetti. Nell’ambito beauty, per fare un esempio, è possibile realizzare maschere e scrub per il viso: il caffè, infatti, è un ottimo esfoliante.
Fondi di caffè, ecco perché non vanno gettati: così il risparmio è assicurato
I fondi che siamo abituati a buttare possono rivelarsi alleati preziosi anche per chi ha il pollice verde, facendo da fertilizzante naturale. Questi sono ricchi di potassio, fosforo e azoto – ovvero nutrienti che concorrono alla crescita delle piante. Inoltre, i fondi di caffè sono in grado di prevenire la comparsa di malattie e aiutano a mantenere il terreno umido.
Si tratta, insomma, di un’alternativa più che valida ai tradizionali concimi che ci permetterà anche di risparmiare. Per poter riciclare i fondi del caffè e adoperarli come fertilizzante, basterà semplicemente mescolare questi ultimi con il terriccio utilizzato per le piante. Oppure, è possibile spargerli sulla terra contenuta nei vasi. Un altro modo per sfruttarli è realizzando un infuso con due tazze di fondi e un secchio d’acqua.
Il tutto andrà lasciato a riposo per 24 ore: in tal modo si avrà un fertilizzante liquido da versare direttamente sulle piante. Ciò che non dobbiamo assolutamente dimenticarci, prima di usare i fondi di caffè come concime naturale, è di eliminare le tracce di umidità così che non si formino muffe. Tutto quello che bisognerà fare è asciugarli munendosi di un panno, per poi metterli in un contenitore di vetro.