Da quando ho scoperto questo trucco anche le macchie più ostinate vanno subito via: il trucco è già nella lavatrice

Grazie a questo trucco riusciremo a fare piazza pulita anche delle macchie più difficili: il trucco si trova già nella nostra lavatrice.

Poche cose sono in grado di farci ammattire come l’ostinazione delle macchie così restie ad andarsene dai nostri capi. C’è poco da fare: a volte le macchie più difficili si rivelano un incubo. Proprio non vogliono saperne di togliere il disturbo. Come fare allora per risolvere questo annoso problema, uno dei più comuni in casa?

Niente paura: grazie a questo trucco usato fin dai tempi delle nostre nonne potremo dare battaglia – una battaglia vittoriosa, s’intende – anche alle macchie più ostinate. Finalmente le vedremo andare subito via. In che modo? Scopriremo che il trucco si trova già nella nostra lavatrice, basta solo sapere come muoversi per garantirsi un bucato senza macchie.

Macchie difficili: il trucco per rimuoverle rapidamente

Ci riferiamo a una funzione spesso dimenticata o sottovalutata della lavatrice: quella del prelavaggio e dell’ammorbidimento. In questo modo potremo accelerare la rimozione delle macchie grazie a un metodo classico già usato dalle nostre nonne. Non sempre infatti programmi di smacchiatura avanzati delle lavatrici possono molto contro le macchie difficili.

In casi come questi perciò potremo ricorrere a un trucchetto: sfruttare il potere del prelavaggio mettendo in ammollo gli indumenti prima del lavaggio principale. Questo processo permetterà all’acqua di penetrare all’interno delle fibre del tessuto. Così facendo riusciremo ad ammorbidire lo sporco facilitandone la rimozione durante il lavaggio.

Capi in ammollo
Macchie difficili: il trucco per rimuoverle rapidamente – designmag.it

Nelle moderne lavatrici troviamo spesso tre scomparti: quello del lavaggio principale, per il detersivo, lo scomparto per l’ammorbidente e infine quello che fa al caso nostro, destinato al prelavaggio, ideale per i capi molto sporchi e macchiati più a fondo. Usando questa funzione avremo modo di rimuovere lo sporco più superficiale prima del lavaggio principale.

Sono numerosi i vantaggi dell’ammollo: evita che lo sporco possa diffondersi ad altri capi e ammorbidisce le macchie, che iniziano a sparire già in questa fase. Inoltre protegge i tessuti grazie all’uso di detersivi delicati e ci evita di usare la candeggina. Per mettere a bagno i capi prima del lavaggio faremo bene a impiegare acqua tiepida.

Facciamo attenzione anche a scegliere un detersivo adatto al tipo di tessuto da trattare. Come detto meglio evitare la candeggina, che rischia di far ingiallire i tessuti bianchi o delicati. Infine non dovremo fare altro che scegliere il programma del prelavaggio: ideale per i capi molto sporchi, specialmente se dobbiamo lavarne molti. 

La combinazione di ammollo e prelavaggio ci darà un potente alleato per ottenere un bucato senza macchie. Non solo avremo vita più facile nell’eliminare le macchie: riusciremo anche a preservare la qualità e la durata dei nostri tessuti. 

Gestione cookie