Un ingrediente che, in realtà, può essere utilizzato per moltissime altre attività domestiche oltre al bucato.
Parliamo di una soluzione che viene utilizzata, di consueto, per il bucato. Da ciò si evince che l’ingrediente, di cui molti dispongono a priori in casa, funge da potente igienizzante. Tale funzione dunque può essere sfruttata in attività domestiche che si dissocino dalla semplice pulizia dei tessuti. Sicuramente, non ci avete mai pensato.
Il magico ingrediente, usufruibile per diverse problematiche riguardanti l’igienizzazione domestica, è nientedimeno che la candeggina delicata. È consuetudine utilizzarla in aggiunta al detersivo (liquido, in caso di soluzione in polvere, è importante dimezzare la dose), durante il ciclo della lavatrice, per contribuire ad eliminare definitivamente le macchie sui tessuti, ma anche contrastare i cattivi odori e neutralizzare eventuali batteri che, senza l’azione aggressiva della candeggina, potrebbero sopravvivere alle alte temperature e proliferare sul capo di abbigliamento una volta adagiato sullo stendino.
Un ingrediente e mille utilizzi: non è efficace solo per il bucato
Eppure, non è finita qui. Come spiega su Instagram La casa di Mattia (@lacasadimattia), laddove vogliate igienizzare efficacemente il pavimento, potete unire in cinque litri di acqua – e detergente apposito – mezzo tappo di candeggina liquida. L’unica accortezza riguarda la possibile tossicità del prodotto. Una volta lasciato agire, è importante risciacquare la superficie, onde evitare di inalare la soluzione. Si tratta del metodo perfetto per cancellare ogni traccia di sporco e, ad esempio, nel caso in cui abbiate un animale domestico, evitare che porti in casa virus e simili.
La candeggina delicata si rivela poi l’alleata giusta per eliminare le macchie apparentemente invincibili. Le tovaglie, tra i tanti capi da lavare, si sporcano più facilmente e spesso di elementi difficilmente rimovibili. Il vino, ma anche la frutta (pesca, frutti di bosco e molti altri) possono persistere sul tessuto anche dopo il lavaggio. Questo funziona soprattutto laddove il capo sia colorato e quindi ciò vi impedisca di utilizzare la candeggina pura per eliminare la macchia.
Premunitevi quindi di una bacinella e versate un po’ di acqua tiepida, detersivo e una quantità modesta di candeggina delicata. Lasciate i capi in ammollo per una mezz’ora, dopodiché prendete un panno relativamente ruvido e rimuovete la macchia con delicatezza. Completate l’operazione con il lavaggio in lavatrice. Infine, last but not least, potete usufruirne per igienizzare i sanitari, attraverso un panno in microfibra imbevuto di soluzione. Ricordatevi comunque di risciacquare: la candeggina – anche se delicata – va necessariamente rimossa.