Dormire in maniera continuata e profonda è importantissima per il nostro benessere: sapevi che dipende anche dalla posizione del letto?
Quando pensiamo ai motivi per cui non riusciamo a dormire in maniera adeguata alle nostre necessità nella maggior parte dei casi ci concentriamo a motivazioni di tipo psicologico. Crediamo ad esempio di avere troppi pensieri o che l’insonnia sia dovuta a un periodo stressante sotto vari punti di vista. Per quanto questo spesso sia vero, esistono molti altri fattori in grado di influenzare in maniera significativa la qualità del sonno.
Per esempio l’alimentazione è un fattore cruciale: mangiare cibi pesanti e che rallentano la digestione, ma anche consumare cibi eccitanti come dolci e caffè a cena è una pessima abitudine.
Qual è la posizione ideale del letto?
C’è però un fattore al quale spesso non si attribuisce la giusta importanza: la disposizione e in generale l’ambiente della camera da letto. La camera da letto infatti dovrebbe assicurare tranquillità, serenità e pace a coloro che vi riposano e per farlo è necessario prestare attenzione a determinati dettagli.
Innanzitutto dovrebbe essere sempre sgombra e ordinata perché essere circondati dal disordine è fonte di grande stress, anche se non ne siamo coscienti. Oltre a questo dovrebbe essere arredata con colori freddi e pochi mobili, per creare uno spazio non opprimente e in grado di trasmetterci serenità. A questo punto però è la disposizione dei mobili che diventa fondamentale.
In linea generale il letto non dovrebbe mai trovarsi di fronte alla porta, o almeno perfettamente allineato con essa in maniera che i piedi puntino verso la soglia. Il motivo è che questa posizione ci farà sentire esposti e “in pericolo”, perché se un malintenzionato entrasse dalla porta non potremmo nasconderci.
L’ideale è quindi addossare la testiera del letto a una parete laterale, facendo anche in modo che la fonte di luce naturale come la finestra o il balcone si trovi di fianco al letto e non davanti a esso, per assicurare privacy ed evitare che la luce del sole ci accechi.
Oltre a questo sarebbe fondamentale orientare il letto appoggiandolo alla parete meno rumorosa, quindi evitando se possibile le pareti perimetrali della casa. Si tratta di un’accortezza fondamentale soprattutto se si abita in una strada o in un quartiere molto trafficati. Nel caso non fosse possibile il consiglio è di insonorizzare la stanza con interventi di ristrutturazione ma anche con tende fonoassorbenti e con l’istallazione di infissi a doppio vetro, in grado di tenere i rumori più molesti al di fuori della stanza.