C’è un metodo facile, veloce ed economico per preparare in casa un anticalcare da usare per rimuovere efficacemente il calcare da ogni superficie.
Una delle faccende domestiche più ostiche da compiere è rimuovere il calcare che normalmente si sedimenta sui rubinetti e le superfici in acciaio, ad esempio in bagno e in cucina, facendoli sembrare sporchi e vecchi anche se in realtà magari si puliscono tutti i giorni.
Quando questo succede, si pensa bene di acquistare in negozio un prodotto anticalcare. Questo, per quanto possa essere efficace, potrebbe contenere ingredienti potenzialmente tossici ed inquinanti per l’ambiente. Per questo è molto meglio farlo in casa usando un metodo facile, veloce ed economico. Ecco come procedere.
Come preparare in casa un efficace anticalcare naturale ed economico
Erroneamente si potrebbe pensare che riuscire a creare un anticalcare in casa sia molto difficile e dispendioso. In realtà è possibile creare un prodotto naturale ed economico che eliminerà senza fatica il calcare dalla superfici in bagno e in cucina o ovunque si possa sedimentare.
Basterà procurarsi degli ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa perché molto usati per svolgere le faccende domestiche in maniera alternativa, vale a dire:
- 150 grammi di acido citrico
- 1 litro d’acqua
- 1 bicchiere di aceto bianco d’alcol
- Succo di 2 limoni
In una ciotola far sciogliere bene l’acido citrico in acqua. A parte spremere il succo di due limoni e unirlo all’aceto bianco d’alcol. Unire poi questo composto all’acido citrico. Trasferire la soluzione in un flacone spray ed utilizzare direttamente sui rubinetti o in doccia. Lasciar agire per 20 minuti in modo che l’anticalcare sciolga il calcare, strofinare con una spugna e risciacquare con acqua calda, infine asciugare con un panno pulito e asciutto.
Questo anticalcare naturale ed economico è efficace per rimuovere calcare non solo sui rubinetti e in doccia ma anche sulle piastrelle e sulle ceramiche ingiallite o annerite. Tuttavia, poiché i suoi ingredienti sono molto acidi, è meglio non usarlo sulle piastrelle in marmo o pietra naturale perché potrebbero macchiarsi.
Infatti è risaputo che l’acido citrico sia un potente anticalcare naturale mentre l’aceto bianco di alcol e il succo di limone abbiano delle potenti proprietà lucidanti. Il risultato, dopo aver usato questo spray sulle superfici, sarà non solo di aver rimosso efficacemente tutto il calcare ma anche di aver donato nuova lucentezza alle superfici in acciaio, alle piastrelle e alle ceramiche che sono state trattate con esso.