Anche una cucina anonima può diventare più raffinata ed elegante se si arreda seguendo i principi dello stile country chic. Ecco come fare.
La cucina è uno degli ambienti di casa in cui si passa più tempo. Qui infatti si prepara il cibo, si cucina e, spesso, quando è abitabile, si consumano anche i pasti con i propri familiari. Con il tempo ci si potrebbe stancare dell’arredo, magari poco personale e molto anonimo.
Per rendere una cucina bella, raffinata ed autentica si possono allora seguire i dettami dello stile country chic, molto in voga già da diverso tempo. Ecco cosa si può fare per trasformare radicalmente questo ambiente così importante di casa.
Lo stile country chic è molto di tendenza da alcuni anni in casa perché molto raffinato e allo stesso tempo autentico ed in grado di rendere più caloroso, accogliente e personale ogni ambiente. Questa tendenza riesce a trasformare soprattutto una cucina, anche la più anonima, sia che sia moderna sia che sia più rustica e tradizionale.
Ci sono alcuni elementi da considerare quando si vuole portare lo stile country chic in casa. Prima di tutto, se si ha un arredo naturale, è meglio optare per colori neutri e chiari come il bianco grezzo, il kaki, il tortora, il beige e il grigio antracite. Non possono mancare poi elementi nei toni pastello per richiamare lo stile scandinavo.
Se la cucina è moderna, invece, si possono usare colori più decisi come il nero, il blu, il giallo e l’arancione, senza mescolarli troppo ma scegliendone solo uno. Oltre ai colori, per rendere autentica ed elegante una cucina con il country chic bisognerebbe inserire degli elementi naturali come bouquet di fiori, piante grasse, cestini di frutta oppure accessori funzionali in materiali naturali. A questo proposito una tovaglia in cotone grezzo, un runner in lino, tovaglioli in cotone, un tappeto in tela possono essere un surplus delicato ma elegante da aggiungere alla cucina.
Quanto agli arredi, si può mixare il moderno con il rustico. Ad esempio si possono unire elettrodomestici dalle linee moderne con arredi rustici, come ad esempio un tavolo in legno molto grande con panche di legno o sedie dai colori spaiati. Anche un lavandino rustico può essere il protagonista di una cucina country chic. Si può sceglierlo in smalto bianco o in pietra naturale, da associare ad una credenza con vetri in cui mettere in mostra piatti antichi.
Insomma, per rendere autentica la propria cucina la tendenza country chic è l’ideale, perché mixa sapientemente tradizione e modernità, facendoli convivere armoniosamente.