Perché scegliere questa tipologia di cuscino? Quali sono i benefici? Cosa si deve sapere prima di procedere all’acquisto.
Per molti rientrano tra i cuscini che ti fanno dormire meglio in assoluto, ma quali sono i reali benefici di un cuscino in memory foam? Quali i contro? Prima di acquistare questo guanciale è importante conoscere tutti gli aspetti, per capire se è la scelta giusta.
Oltre ai materassi in memory foam, esistono quindi anche i cuscini fatto di questo particolare materiale. Di base servono a migliorare la postura nel corso della notte e quindi garantiscono un risposo più sereno. Poiché sul mercato ne esistono di tantissimi tipi, è bene sapere quali caratteristiche deve avere questo cuscino per fare un acquisto corretto.
I cuscini in memory foam per molti sono un toccasana per tutto il corpo, questo perché il memory foam è un tessuto progettato proprio per dare alcuni benefici alla struttura ossea, infatti sono indicati per chi soffre di particolari patologie muscolari.
La schiuma in poliuretano è studiata per memorizzare la forma del capo e del collo, così da poter dare il miglior sostegno possibile alla colonna vertebrale. Per questo il cuscino in memory foam è ideale per chi soffre di mal di schiena quando si sveglia o dolori alla cervicale.
Trattandosi di un prodotto che negli ultimi tempi è sempre più richiesto, l’offerta sul mercato è proliferata, motivo per cui è importante verificare alcune caratteristiche nel cuscino in memory foam che si decide di acquistare. Esistono i modelli più basici e quelli specifici come il cuscino ortocervicale in memory, che dà il massimo confort possibile quando si dorme. Una caratteristica importante è che sia traspirante, antipolvere, antiacaro e completamente sfoderabili, così da poter lavare il rivestimento tutte le volte che si vuole.
I cuscini in memory foam hanno innumerevoli vantaggi perché aiutano ad evitare contrattura, danno sostegno alla colonna vertebrale, sono indicati per chi soffre di energia, danno il massimo del confort e sono l’ideale per chi soffre di cevralgia. Chiaramente è opportuno acquistare un modello certificato e che sia di buona qualità, questo comporta un costo che può essere leggermente esoso rispetto ai guanciali tradizionali.
Si trovano i modelli molto economici che si aggirano su una cifra di 12 euro e poi si arriva alle versioni top che hanno un costo tra i 40 e i 60 euro.