Cuscini+in+lavatrice%2C+%C3%A8+davvero+la+pratica+giusta+per+lavarli%3F+Forse+non+%C3%A8+come+hai+sempre+pensato
designmagit
/articolo/cuscini-in-lavatrice-e-davvero-la-pratica-giusta-per-lavarli-forse-non-e-come-hai-sempre-pensato/187039/amp/
Pulizia casa

Cuscini in lavatrice, è davvero la pratica giusta per lavarli? Forse non è come hai sempre pensato

Se dopo una lunga e calda estate i cuscini sono sporchi e puzzolenti, ecco il metodo per lavarli senza metterli in lavatrice: funziona subito!

Questa del 2024, verrà ricordata come una delle estati più calde degli ultimi anni. Temperature ben oltre la media stagionale, che, in alcune regioni hanno provocato seri danni. Nessuno potrà dimenticarla, soprattutto per le gran quantità di sudore versato, che, irrimediabilmente è andato ad impregnare tutto ciò con cui entrava in contatto.

Il letto ad esempio, è tra gli elementi in casa che ha avuto sicuramente la peggio. Infatti, è proprio durante queste lunghe notti estive, che il sudore rilasciato è stato assorbito non solo dalla biancheria da letto, ma anche dal materasso e soprattutto dai cuscini, che sono ormai diventati sporci, gialli e soprattutto puzzolenti. Lavarli è quindi indispensabile, non solo per eliminare il cattivo odore, ma in modo particolare per rimuovere eventuali germi e batteri.

Come lavare i cuscini senza metterli in lavatrice: gli step da seguire

Oltre ad una buona igiene del materasso, anche i cuscini hanno bisogno di una pulizia accurata. Infatti, se dovessero essere particolarmente sporchi potrebbero diventare un vero veicolo di malattie respiratorie e di allergie di vario genere. L’idea di metterli in lavatrice sicuramente è quella che va per la maggiore, ma in alcuni casi potrebbe rischiare di rovinare la struttura interna del cuscino. Come fare allora per lavarli in modo sicuro? La risposta è semplicissima, si potrà optare per un lavaggio a mano o per uno a secco.

Pochi e semplici step per lavare i cuscini senza usare la lavatrice Designmag.it

Per quanto riguarda il lavaggio a mano è una procedura semplice ma leggermente lunga, in quanto l’asciugatura dei cuscini prevede come minimo un giorno interno. Per procedere si dovrà riempire la vasca con acqua calda e sapone di Marsiglia. A questo punto andranno immersi i cuscini e lasciati per qualche minuti in modo tale che l’acqua possa penetrare in profondità. Si andrà poi ad agire sulle macchie strofinando leggermente e dopo aver effettuato un risciacquo accurato, si lasceranno sgocciolare in vasca e solo successivamente messi all’aria aperta per asciugare.

Il lavaggio a secco invece, è una pratica decisamente più veloce ma adatta solo a cuscini che non sono troppo sporchi e non presentano macchie troppo grosse. Si prenderà quindi del bicarbonato e si andrà a versare su tutta la superficie del cuscini. Si lascerà agire per una mezz’oretta e infine si andrà ad aspirare tutto. Una volta fatto questo, con un panno umido di acqua e bicarbonato si andrà a strofinare sulle macchie. In questo modo cattivi odori ed aloni saranno completamente spariti.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Published by
Maria Petrillo