Cuscini del divano, come scegliere il colore per un risultato armonioso

Quando si tratta di cuscini del divano spesso non si sa come scegliere il colore, ecco la nostra guida in pillole che vi permetterà di fare un giusto acquisto.

Qualsiasi tipologia di divano diventa più bello esteticamente e più comodo se si ci poggiano sopra dei cuscini, ma quale colore scegliere tra i tanti disponibili? È da preferire la tinta unita o una stampa fantasia? A queste e ad altre domande rispondiamo di seguito.

In tal modo saprete come arredare il vostro salotto con gusto e dare vita ad un ambiente confortevole ed accogliente.

Come scegliere il colore dei cuscini del divano

Iniziamo con il dire che bisogna partire dal considerare il complemento di arredo che bisogna decorare. Diamo per scontato che voi abbiate già un sofà in casa ma nel caso in cui stiate pensando di comprarlo leggete pure il nostro speciale su come scegliere il colore del divano. Dopodiché possiamo passare ai consigli su come abbinare i cuscini.

Cuscini del divano come scegliere i colori
Cuscini del divano, come scegliere i colori – designmag.it

Nel caso in cui abbiate un divano dai colori neutri potete optare per dei cuscini tono su tono ma sfumati, via libera a colori come il grigio, il tortora, il bianco e il nero in tutte le loro tonalità.

Vi potete sbizzarrire con cuscini che abbiano gradazioni più chiare o più scure anche con altri tipi di colori. Ad esempio con il divano marrone potete usare dei cuscini Mocha Mousse, se volete seguite la tendenza 2025 dettata da Pantone. Con un divano blu potete optare per cuscini azzurri o blu notte. Su un divano giallo vanno bene i cuscini ocra o arancioni.

Se invece il divano è colorato e volete utilizzare dei cuscini con colori complementari per creare un giusto contrasto, allora bisogna tenere presente altre regole. In questo caso la scelta potrebbe essere più difficile ma il consiglio è di giocare con gli opposti.

Facciamo degli esempi, con un divano rosso vanno bene i cuscini verdi, con un divano giallo scegliete i cuscini viola e con un divano blu l’accostamento perfetto è con i cuscini arancioni. Con i colori a contrasto è sempre bene non superare il numero di tre tonalità differenti per ottenere un risultato armonico.

Infine potete abbinare anche dei cuscini pelosi. I cuscini con fantasie o pattern particolari come i disegni geometrici che hanno diversi colori sono da preferire su divani in un colore unico. Potete anche utilizzare i cuscini che riprendono lo stesso disegno del divano ma che hanno colori diversi, se vi piace un effetto originale e un po’ insolito.

Gestione cookie