Cucine+via+per+sempre%3A+ecco+perch%C3%A9+non+ci+saranno+pi%C3%B9+nel+nostro+futuro
designmagit
/articolo/cucine-via-per-sempre-ecco-perche-non-ci-saranno-piu-nel-nostro-futuro/151318/amp/
News e curiosità

Cucine via per sempre: ecco perché non ci saranno più nel nostro futuro

Le cucine sono destinate a scomparire in futuro? A quanto pare, sì, e non per una scelta casuale: scopri le ragioni.

La cucina è la stanza principale delle nostre case. La usiamo per mangiare e rilassarci, per cui la comodità che offre non ha eguali. Inoltre esistono diversi stili di arredamento molto interessanti e che cambiano a seconda delle nostre esigenze. Insomma, la cucina è l’aspetto più importante della nostra casa. Tuttavia sembra che sia destinata a scomparire in futuro. Infatti molte persone stanno iniziando a farne a meno rispetto al passato.

Questo perché negli ultimi anni i muri che separavano la cucina dalle altre stanze sono stati abbattuti. La necessità di sfruttare al massimo gli spazi domestici è diventato il trend più in voga del momento, utile per dare vita a degli open space davvero sofisticati. Secondo alcune persone la cucina è più che ingombrante come stanza, motivo per cui si pensa che non avrà ancora vita lunga. Ma chi è che suggerisce questa particolare ipotesi?

Le cucine scompariranno in futuro, e non riguarda solo l’aspetto estetico: la ragione è incredibile

A parlarne è l’agenzia assicurativa LABC Warranty, che ha affermato che i salotti e le cucine sono diventate sempre più piccole a partire dal 1980. Parliamo di una riduzione del 13% nelle abitazioni nuove, mentre in quelle vecchie la cucina viene rimossa e sostituita. I fornelli a induzione, la cappa a scomparsa, il frigorifero a incasso o il lavello nascosto rientrano tra le nuove “tecnologie” che andranno ad integrarsi perfettamente negli attuali open space.

Ecco perché le cucine potrebbero scomparire in futuro – Designmag.it

Le scelte non sono determinate soltanto da una questione di arredo, ma anche da un punto di vista sociale. La vita lavorativa è diventata molto più frenetica rispetto a prima, quindi si preferisce avere una cucina piccola dove mangiare piuttosto che una cucina grande in cui cucinare. Inoltre ordinare online costa sempre meno, segno del fatto che preparare i pasti non sia più così indispensabile come prima.

I tempi sono cambiati e dobbiamo accettarlo: fa parte del processo evolutivo. La cucina è soltanto una delle tante stanze che è destinata a cambiare, se non ad essere cancellata addirittura. La cucina verrà sempre più ridotta con il passare del tempo, e ci si aspetta che possa assumere un aspetto minimal e dall’utilità non sempre necessaria. Staremo a vedere in che modo sarà gestita la cucina in futuro: siamo curiosi.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Published by
Sebastiano Spinelli