Come acquistare una cucina Ikea con il bonus mobili 2024

Se state pensando di rifare la cucina e volete comprarne una da Ikea, ecco come fare per sfruttare il Bonus Mobili 2024 con le relative agevolazioni

Volete sapere come comprare una cucina Ikea con il bonus mobili 2024? Allora leggete questa piccola guida perché vale la pena conoscere questo tipo di agevolazione, se avete in mente di fare un nuovo acquisto. In caso di ristrutturazione della cucina, con questo bonus potete risparmiare. Vi suggeriamo anche di leggere la guida su come scegliere la cucina Ikea e soprattutto le cose da sapere prima di comprare una cucina Ikea, ci troverete le risposte alle domande più frequenti. Ed ora vediamo come acquistare una cucina Ikea con il bonus mobili 2024.

Come comprare una cucina Ikea con il bonus mobili 2024

 

cucina ikea bonus mobili 2023
BODBYN cucina ikea componibile – Foto Ikea – designmag.it

In cosa consiste il Bonus mobili 2024 per comprare le cucine Ikea? In pratica chi deve arredare la cucina in caso di ristrutturazione può godere di una detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta da Ikea per l’acquisto dei mobili della cucina e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).

La spesa massima è di 5.000 euro (IVA inclusa) per tutti gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024, e riguarda ogni singolo immobile (in caso di più acquisti di cucine Ikea per diversi immobili). Tra le spese rientrano anche quelle effettuate per il trasporto e il montaggio dei beni acquistati.

Molto importante, ai fini della richiesta del bonus mobili per la cucina Ikea, è aver eseguito il pagamento tramite bonifico parlante bancario o postale. Oppure tramite carte di credito o carte di debito (bancomat).

Si può fruire della detrazione anche nel caso in cui l’acquirente abbia fatto ricorso alla finanziaria. In questo caso è necessario che quest’ultima effettui il pagamento in favore di Ikea con le modalità indicate in precedenza. Cioè la fattura o lo scontrino deve riportare codice fiscale e specifiche dei prodotti acquistati. Non si ha diritto alla detrazione in caso di pagamenti mediante assegni bancari, circolari o contanti.

La detrazione dovrà essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo e spetta a condizione che gli interventi di ristrutturazione siano iniziati a partire dal 1° gennaio 2023. In caso di lavori iniziati prima il limite di spesa è considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è beneficiato della detrazione.

Ovviamente per ottenere il bonus cucina Ikea il cliente dovrà presentare tutta la documentazione prevista dalla normativa in fase di dichiarazione dei redditi. Al proposito vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sui documenti da non dimenticare se si vuole ottenere il beneficio senza rischiare di perderlo.

Gestione cookie