Cucine+di+lusso%2C+i+brand+da+conoscere
designmagit
/articolo/cucine-di-lusso-brand/183771/amp/

Le cucine di lusso fanno parte di un settore che non conosce crisi, le soluzioni di fascia alta adatte ad arredare le case di chi non ha problemi di budget si distinguono per la qualità eccellente dei materiali, per il design innovativo dei componenti e per le integrazioni tecnologiche avanzate.

Molte cucine di lusso vengono progettate su misura dai brand che riescono a soddisfare le specifiche esigenze di spazio e le preferenze circa i materiali, i colori e le finiture di chi vuole arredare la casa in modo unico e personalizzato.

Ma quali sono i brand di cucine di lusso più apprezzati a cui rivolgersi per il proprio progetto di interior design? Scopritelo continuando a leggere.

Cosa contraddistingue la cucina lussuosa

Materiali pregiati, tecnologie avanzate e un’attenzione particolare ai dettagli estetici e funzionali sono alcune delle caratteristiche che i brand di cucine di lusso riescono a garantire alla loro clientela.

Cucina di lusso, le caratteristiche – designmag.it

Per i mobili si usa di preferenza il legno massello, i piani di lavoro della cucina possono essere in pietra naturale pregiata come marmo e granito, gli elettrodomestici sono sempre più smart e possono essere controllati con sistemi domotici o via smartphone, la zona cottura è integrata con sistemi di aspirazione all’avanguardia per una miglior gestione degli odori e del vapore.

Il design delle cucine di lusso tende ad essere elegante e sofisticato. Gli stili variano dal moderno al classico, passando per il minimalismo e il rustico chic. La scelta dei colori, delle finiture e dei complementi d’arredo è curata nei minimi dettagli.

I brand delle cucine di lusso made in Italy

Ma quali sono le migliori marche di cucine di lusso al momento disponibili sul mercato? Eccone una selezione.

  • Boffi – azienda italiana di arredamento produttrice di cucine, bagni, salotti e sistemi di design contemporaneo, fondata nel 1934.
  • Valcucine – azienda italiana acquisita nel 2015 da ItalianCreationGroup (ICGroup), holding industriale che opera nei settori dell’Home Design e Personal Lifestyle.
  • Minacciolo – azienda acquisita da Mandmade offre una sofisticata manifattura artigianale di legno e metallo che unisce all’utilizzo di materiali innovativi, intera filiera è made in Italy.
  • TM Italia – realizza cucine in cui l’alto artigianato Made in Italy sposa l’innovazione e la ricerca tecnologica.
  • Zappalorto – azienda italiana che produce cucine in muratura e in legno su misura.
  • Elmar – espressione del’alta gamma made in Italy, produce anche cucine da esterno.
  • Binova – azienda leader nel mondo delle cucine di alta qualità.
  • Modulnova – realizza cucine di design, bagni e soggiorni in stile moderno.
  • Alpes Inox – 70 anni di esperienza per creare cucine innovative e funzionali, il piano cottura da appoggio ribaltabile ha vinto il Compasso d’Oro.
  • Cesar – azienda attiva dal 1968 produce cucine e complementi made in Italy.

Infine va sottolineato che molti progettisti che collaborano con i marchi di cucine di lusso stanno prestando una maggiore attenzione alla sostenibilità, utilizzando materiali ecocompatibili e pratiche di produzione responsabili in un ottica di salvaguardia dell’ambiente.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Cucina