Le cucine da esterno rappresentano la soluzione ideale per chi ama mangiare e cucinare all’aria aperta durante la bella stagione. Non sarà più necessario correre dall’interno all’esterno con piatti in mano, bicchieri, tovaglie, pentole, accessori cucina. Potete dire addio a quell’andirivieni continuo piuttosto snervante, a dir poco spiacevole!
Grazie alle cucine da esterno prefabbricate, in muratura o mobili, tutto questo non accadrà più. Finalmente potrete godere del momento del pranzo e della cena con maggior rilassatezza e piacere. Ecco allora la nostra guida con prezzi e modelli delle cucine da esterno per chi ama la vita in giardino.
Le cucine da esterno prefabbricate sono perfette per chi è alla ricerca di un prodotto funzionale, che racchiude in sé tutto il necessario per preparare i vostri menu tranquillamente all’aria aperta.
Chi ama stare all’aperto e svolgere le attività quotidiane nel giardino o nel terrazzo di casa dovrà progettare delle aree funzionali per il massimo del relax e della comodità. I prezzi delle cucine da esterno variano molto in base agli elettrodomestici e ai materiali con cui sono state realizzate.
La composizione base è solitamente dotata di piano cottura, zona lavaggio, e piano di lavoro. Le più economiche partono dai 1000 euro, mentre le più complete e performanti possono arrivare anche a oltre 3000 euro.
Chi ne ha la possibilità non dovrà farsi mancare un bel barbecue da giardino e magari, un forno per pizza.
Ci sono poi i modelli dotati di frigo, forno elettrico, vani contenitori, cassetti, ma ovviamente in questo caso il prezzo sale un po’ di conseguenza. Prima di procedere all’acquisto pensate bene al risultato finale e alla vostra disponibilità economica.
Chi ha molto spazio a disposizione nel terrazzo o nel giardino può decidere di realizzare una cucina da esterno in muratura per rendere funzionale l’outdoor. Prima di acquistarla dovete avere bene in mente il risultato finale, affinché la cucina risponda perfettamente alle vostre esigenze.
Una volta messa a punto non potrete spostarla! Ricordate infatti che le cucine in muratura, una volta realizzate, sono difficili da modificare. Meglio quindi pensare bene al progetto, prima di cominciare i lavori!
Ovviamente non dovrà mancare il piano cottura da esterno, uno spazioso piano di lavoro, la zona barbecue e quella per il lavaggio.
Fra le cucine da esterni in acciaio più belle, segnaliamo un modello speciale, si chiama Bongos ed è l’unica cucina da esterno carrellata in acciaio inox. Munita di ruote, si può spostare in modo rapido ed agevole, dettaglio che la rende particolarmente accogliente e vivibile.
Innovativa e davvero originale è la cucina da esterni in acciaio inox Bongos, una mobile perfetto per il giardino poiché come detto, è mobile, e grazie alle ruote si può spostare in modo rapido ed agevole ovunque voi desideriate. È prodotta da Emmegroup Design.
Se volete realizzare ambienti cucina in giardino su un ampio terrazzo, oltre che in veranda, che coniughino funzionalità e design, in commercio trovate tantissime proposte. Tra i modelli più particolari ci sono le cucine di design Boffi.
Semplici e raffinate, le cucine da esterno del catalogo Boffi racchiudono tutto il necessario per preparare pietanze e ricevere ospiti in un ambiente che sa distinguersi per stile e raffinatezza. In foto potete ammirare il modello K2 Outdoor.
Le cucine da esterno Ikea sono elementi compatti, cioè sono composte invece da barbecue a gas o a carbonella, e da altri elementi, come carrelli o piccoli mobiletti con ante, che permettono di gestire al meglio la preparazione dei cibi. Il modello GRILLSKÄR si compra completo come in foto ma i prezzi variano se si comprano gli elementi singoli.
Fra le cucine per esterno Leroy Merlin segnaliamo il modello in muratura EASY GARDEN BY PALAZZETTI CORDOBA dotato di pratico fornello e con zona barbecue che cuoce sia a legna che a carbone. Si tratta di un insieme di moduli per la zona outdoor, da assemblare a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti.