Cucine a scomparsa: tutto quello che c’è da sapere per piccoli ambienti

Quando gli ambienti sono piccoli e quindi gli spazi ridotti, ecco che le cucine a scomparsa possono essere davvero la soluzione migliore.

Non sempre la cucina ha la possibilità di essere l’ambiente protagonista di una casa. In primis perché non tutti amano destinare troppo spazio ad un luogo, in cui magari, per lo stile di vita condotto, non si trascorre molto tempo. In secondo momento perché non si ha sempre a disposizione molto spazio, questo fa prendere delle decisioni importanti.

Meglio, spesso, una zona living più ampia, un bagno maggiormente spazioso, che destinare mobili e mobile alla cucina, in cui magari non si preparano nemmeno i pasti perché si mangia fuori in pausa lavoro. Ad ogni modo non si può – per ovvi motivi – eliminare questo ambiente, ma limitare le due dimensioni e lo spazio che occupa in una casa sì.

Una cucina che scompare all’occorrenza: ecco le opzioni possibili

Ebbene, di fondamentale importanza tenere conto del fatto che esistono delle strutture che si adattano ad ogni spazio. Basta progettare bene ogni minimo angolo per avere il massimo del confort e dell’organizzazioni in pochissimi centimetri di casa.

 soluzioni ideali cucina piccola
Cucine a scomparsa: tutto quello che c’è da sapere per piccoli ambienti- designmag.it

Una soluzione potrebbe essere determinata proprio dalle cucine a scomparsa, che, come suggerisce il nome, sono delle vere e proprie strutture funzionali, che possono essere coperte all’occorrenza, sparire insomma, come per magia. Si da il caso si tratti di soluzioni adatte a quelli che sono ambienti in cui c’è la necessità di non sacrificare la zona living o altre stanze. Nelle case piccole possono essere la chicca che funge da soluzione pratica ed elegante.

A volte si ha la possibilità proprio di optare per un sistema di armadiature che vadano a nascondere all’occorrenza la cucina, che è posta strategicamente su una sola parete. Quella che è a tutti gli effetti una cucina, diventa all’esterno un armadio a muro che si integra perfettamente con zona living o addirittura notte, in caso di monolocali o open space così concepiti, senza, insomma, la divisione netta con la zona notte.

Ante a scomparsa con apertura a libro che limitano davvero la possibilità di errore nell’occupare troppo spazio. Le ante possono essere anche ad apertura push e senza assolutamente pomelli o maniglie, per un effetto super minimale. A volte la struttura è contenuta in un blocco che si chiude a soffietto. Insomma, le possibilità per avere una cucina funzionale, ma piccola e quasi fantasma ci sono eccome, basta saper optare per l’idea giusta.

Gestione cookie