Cucinare+utilizzando+la+lavastoviglie%3A+un+metodo+per+risparmiare+e+mangiare+sano
designmagit
/articolo/cucinare-utilizzando-la-lavastoviglie-un-metodo-per-risparmiare-e-mangiare-sano/192141/amp/
Elettrodomestici

Cucinare utilizzando la lavastoviglie: un metodo per risparmiare e mangiare sano

Anche se può sembrare bizzarro, è possibile cucinare utilizzando la lavastoviglie, ottenendo un bel risparmio in termini economici e mangiando sano.

La lavastoviglie ha letteralmente stravolto il modo di lavare piatti, stoviglie e posate, rendendolo più veloce ed efficace anche dal punto di vista dei consumi. Chi l’avrebbe mai detto che questo elettrodomestico potesse anche rivoluzionare il modo di cucinare?

Ebbene, è possibile cucinare utilizzando la lavastoviglie, in modo da risparmiare risorse e mangiare bene. Ecco come fare.

Come cucinare utilizzando la lavastoviglie

Ogni giorno si utilizza la lavastoviglie per lavare piatti, stoviglie e posate con un notevole risparmio di acqua, energia e tempo. Il vapore sprigionato durante i lavaggi di lavastoviglie può essere usato anche per cucinare.

Come cucinare utilizzando la lavastoviglie – designmag.it

Infatti, anche se sembra bizzarro, è possibile cucinare utilizzando la lavastoviglie, perché appunto il vapore è simile a quello che si sprigiona durante la cottura a vapore. In particolare il lavaggio eco equivale ad una cottura a bassa temperatura (50° – 55° C), il lavaggio normale ad una cottura a media temperatura (60° – 65° C) mentre il lavaggio intensivo ad una cottura a medio alta temperatura (70° – 75° C).

Ovviamente per cucinare gli alimenti utilizzando la lavastoviglie è necessario chiuderli in sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura o in vasetti di vetro (che si possono anche riutilizzare più volte dopo averli lavati bene). Si possono cucinare carni, pesci, molluschi, frutta e ortaggi. 

Non vanno cucinati in lavastoviglie i cibi che necessitano di cotture lunghe ed alte temperature. Cucinare utilizzando la lavastoviglie permette di risparmiare acqua, energia ma anche i grassi che si utilizzerebbero per le cotture tradizionali, ottenendo piatti molto più leggeri. Mentre si lavano i piatti o le stoviglie, si userà il calore dell’elettrodomestico per cucinare gustosi piatti a bassa temperatura. 

Infine, ma non meno importante, si otterranno dei piatti sani perché gli alimenti cotti a bassa temperatura conservano meglio le proprietà nutritive rispetto a quelli cotti in modo tradizionale. Tutto questo senza avere odori in casa e in cucina e molto più tempo libero perché si fanno due cose contemporaneamente.

Chiunque può cucinare utilizzando la lavastoviglie, perché è facile ed intuitivo. Inoltre, programmando i lavaggi, si potrà avere pronta la cena appena tornati a casa o la colazione appena svegli. E questo è un bel vantaggio per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o poca voglia di stare dietro ai fornelli.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli