Vi è mai capitato di avere un piccolo ambiente dedicato alla cucina? Ecco alcuni consigli utili per massimizzare lo spazio.
Molte persone si ritrovano ad acquistare o ad affittare una casa perfetta che, tuttavia, si trova ad avere un zona cucina particolarmente piccola e sacrificata. In questo caso, è importante seguire alcuni semplici consigli e idee di arredamento per rendere la propria cucina maggiormente spaziosa. Leggete con attenzione questo articolo e troverete diverse tipologie di soluzioni per trasformare l’ambiente della vostra cucina seguendo pochi e semplici accorgimenti.
Tutte quelle persone che amano cucinare e preparare pranzi e cene in casa sanno benissimo che avere molto spazio nella zona cucina è un elemento necessario. Tuttavia, a meno che non si stai costruendo una casa da zero, non è sempre possibile avere a disposizione un ambiente-cucina di molti metri quadri. Nel momento in cui lo spazio è effettivamente ridotto, è utile adottare tutti le accortezze possibile per poter sfruttare ogni centimetro della propria cucina e renderla maggiormente ampia.
Prima di tutto, nel momento in cui si procede con la progettazione di uno spazio come una cucina è importante seguire le formule che dicono “massimizzare lo spazio” e “aumentare l’ariosità dell’ambiente”. Invece, per quanto riguardano i consigli da seguire nel caso in cui la cucina sia già esistente è bene tenere a mente come sfruttare al meglio i materiali, i colori, la luce naturale e l’illuminazione artificiale, la scelta dei mobili, degli elettrodomestici e degli utensili da cucina.
Quindi com’è possibile arredare al meglio una cucina per migliorare e ampliare uno spazio esiguo già esistente? Uno dei primi consigli è quello di lavorare sui colori dell’ambiente, ovviamente le tonalità più consigliate sono quelle chiare – il bianco, il beige e i toni pastello – che riflettono al meglio la luce e creano una sensazione di ampiezza. Inoltre, è possibile aggiungere un tocco di colore anche grazie ai mobili o utensili da cucina. Per quanto riguarda l’illuminazione, è consigliabile utilizzare il più possibile la luce naturale, dunque è meglio utilizzate tende fatte di materiali trasparenti o leggeri per far entrare molta più luce solare.
L’arredamento della cucina per sfruttare al meglio lo spazio ridotto è altrettanto fondamentale. Il consiglio principale, dunque, è quello di allestire i mobili seguendo una disposizione verticale, installando diverse mensole o pensili. In questo modo, sarà possibile liberare lo spazio sul piano di lavoro e tenere tutti gli utensili a portata di mano. A proposito di utensili e di elettrodomestici, è bene sempre cercare di ridurli al minimo indispensabile e di non avere oggetti particolarmente grandi e di ostacolo sul ripiano della cucina. Gli elettrodomestici migliori per risparmiare e rendere lo spazio più efficiente sono quelli compatti e ad incasso.
Infine, una persona che vuole massimizzare il proprio ambiente-cucina deve anche tenere a mente che sarà necessario rinunciare e tralasciare alcuni elementi non così essenziali e fondamentali. Per esempio, il frigorifero è sicuramente indispensabile per mantenere e preservare gli alimenti, ma magari si può scegliere un modello “slim”. Inoltre, non potendo rinunciare al piano cottura, è bene razionalizzare lo spazio in modo estremo installando una piccola piastra ad induzione oppure un piano cottura a quattro o, persino, a due fuochi. Seguendo questi semplici consigli è possibile, dunque, rendere più spaziosa la vostra piccola cucina.