Cucina stile retrò, esplode il trend degli elettrodomestici colorati: l’idea fai-da-te

Lo stile retrò ha conquistato anche la cucina, che ora si riempie di elementi originali come gli elettrodomestici colorati. 

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un rinnovato interesse nei confronti dello stile vintage e retrò, ormai protagonista di molti ambienti domestici. Il nuovo trend, attuale protagonista anche del mondo moda, non ha risparmiato nemmeno le cucine.

Simbolo di un ambiente caldo e accogliente, il fascino dello stile retrò è riuscito a sopravvivere nonostante il susseguirsi delle generazioni e degli stili più moderni e contemporanei. Nella concezione dell’arredamento retrò originario, la cucina corrispondeva all’ambiente più importante della casa.

Nel regno dei buoni profumi e della convivialità, i colori pastello dominano la stanza, richiamando una sensazione di tranquillità e benessere. L’arredamento contemporaneo continua ad ispirare le nuove case con lo stile anni Cinquanta, a partire dalla cucina, luogo in cui poter rivivere l’atmosfera vintage e sognante colorata e vivace.

Cucine in stile retrò: elettrodomestici colorati fai-da-te

Retrò non è più sinonimo di vecchio, bensì di colorato e divertente. È con questa idea che nasce il nuovo trend che vede centinaia di persone impegnate a realizzare la propria cucina in stile retrò con pochi e semplici elementi. Via libera al colore e ai toni pastello, i quali sostituiscono i piatti grigi o neri tipici dell’arredamento contemporaneo e più minimalista. Le cucine di oggi che guardano al mondo retrò, sono caratterizzate dalla presenza di elettrodomestici molto colorati, protagonisti dell’ambiente in cui vengono inseriti.

Cucine retrò elettrodomestici colorati fai-da-te
Elettrodomestici colorati per una cucina in stile retrò – Designmag.it

Per realizzare la propria cucina retrò, non serve dire addio agli elettrodomestici già acquistati e perfettamente in uso. Molte persone, infatti, hanno deciso di dipingere i principali elettrodomestici, quali lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, con i colori più accesi e amati. Prima di procedere, però, è fondamentale acquistare la vernice giusta, oltre a preparare l’elettrodomestico alla verniciatura con una leggera carteggiata.

Il primer a base d’acqua, rappresenta lo step fondamentale per far aderire il colore correttamente alla superficie. Le vernici a smalto si rivelano essere la migliore soluzione per ottenere quella finitura lucida, tipica degli elettrodomestici retrò. Ideali per il fai-da-te, le vernici a smalto combinano la facile applicazione con la durezza e la finitura ad olio resistente contro urti, macchie ed eventuali graffi. Prima di procedere all’uso dell’apparecchio, è essenziale lasciarlo asciugare per 24 ore in modo tale da evitare qualsiasi spostamento del colore.

Gestione cookie