I living con cucina-soggiorno sono di gran moda ma per creare un ambiente perfetto occorre scegliere i colori ideali da abbinare.
L’open space è un ambiente unico con cucina e soggiorno molto apprezzato dalle famiglie. Permette di condividere lo spazio ma per essere perfetto deve essere arredato saggiamente e ogni mobile deve essere in linea con lo stile della casa.
Molte case moderne prevedono l’open space, una soluzione che incontra le esigenze delle famiglie. Progettare l’arredo di questa zona comune richiede attenzione perché occorre unire in uno due ambienti idealmente separati, quello dove si preparano le pietanze e quello del relax. Ogni scelta deve avere un obiettivo, conferire armonia e coerenza alle parti.
Si deve contemporaneamente arredare salotto e cucina con mobili che suscitino le stesse sensazioni e siano perfettamente abbinati tra di loro. Anche la scelta dei colori è molto importante perché possono unire o separare. Le tonalità più adatte dipenderanno da diverse variabili. La luminosità dell’ambiente, lo stile della casa, l’effetto finale che si vuole avere. Sicuramente dovranno creare uno spazio accogliente in cui sia piacevole socializzare, condividere, rilassarsi e dovranno dare la sensazione di una zona ampia e ariosa.
I colori perfetti per un living cucina-soggiorno
Per creare un ambiente unico soggiorno-cucina perfetto bisogna tener conto che le nuance scelte non dovrebbero essere più di tre o quattro. Tanti arredatori usano la tecnica del 60-30-10 ossia una tonalità che domina sul 60% della stanza, una presente al 30% e una terza che possa contrastare le altre due ma presente al massimo al 10% nell’ambiente. Volendo uniformare gli spazi si potrebbero tinteggiare con una tinta uguale punti diversi dell’ambiente in modo tale da percepire lo spazio come unico.
Un’idea di arredo e colori di un living cucina-soggiorno si può osservare sul canale TikTok @fabrizioaleodesign. Nel video in questione una porta bianca si apre mostrando la zona soggiorno. Parquet/laminato color legno caldo e un grande divano angolare di una tonalità chiara beige. Le pareti sono bianche, illuminate dai faretti sul soffitto e un lampadario moderno.
@fabrizioaleodesign♬ Lose Control – Teddy Swims
Alle finestre tende con doppio colore, bianco e marrone in una nuance non particolarmente scura. La telecamera si sposta nella zona cucina dove c’è un tavolo da sei in marmo bianco e gambe nere. Nere anche le sedie mentre le ante della cucina sono alcune beige scuro/marrone (per richiamare divano e tende) e altre bianche. Bianco anche il ripiano mentre i fuochi sono neri. In questa soluzione tutte le pareti sono bianche e le note di colore sono date unicamente dagli arredi.