Cucina senza pensili alti, idee di tendenza da copiare per arredare lo spazio funzionale

Se state pensando di arredare la cucina senza pensili alti vi diamo delle idee da copiare per rendere l’ambiente non solo bello e armonioso ma soprattutto fruibile e ben organizzato.

La cucina, piccola o grande che sia, di solito si compone di mobili con ante a cassetti che poggiano direttamente sul pavimento, anche se nelle cucine moderne e classiche ci sono soluzioni con arredi sospesi e mobili con o senza vetrine che sono agganciate al muro tramite staffe.

Questi pensili alti sono ideali per ottimizzare lo spazio sfruttando quello verticale, ma il più delle volte sono difficilmente raggiungibili proprio perché posizionati troppo in alto. Allora ecco che si possono seguire queste idee da copiare che abbiamo raccolto di seguito per voi, se volete arredare la cucina senza i pensili alti.

Idee da copiare per arredare la cucina senza pensili alti

È indubbio che si possa ottimizzare lo spazio in maniera efficace ma è altrettanto vero che non sempre con i pensili alti la cucina sia comoda da utilizzare. Infatti arredare lo spazio della zona alta della parete significa inevitabilmente dover usare una scaletta o uno sgabello per poter accedere ai ripiani.

Cucina senza pensili alti
Cucina senza pensili alti, idee, le idee da copiare – designmag.it

E questo, specialmente se non si è altissimi, può rappresentare un problema e un vero e proprio impedimento per chi è a ridotta mobilità, pensiamo a chi ha un’età avanzata, problemi di salute o disabilità. Arredare senza barriere architettoniche vuol dire proprio rendere fruibile ogni spazio eliminando gli impedimenti e gli ostacoli.

I pensili alti in cucina possono dunque rappresentare un problema ma si può arredare l’ambiente in modo funzionale anche senza di essi! Dopo tutto una cucina senza pensili alti può essere molto elegante e graziosa, basta usare gli arredi giusti.

Le soluzioni

Le mensole sono l’alleato perfetto perché si possono fissare ad un’altezza media e quindi essere facilmente raggiungibili. Su di esse si possono riporre piatti, bicchieri e utensili. Questo non solo permette di avere tutto a portata di mano, ma crea anche un effetto visivo arioso.

Sempre sulla parete è possibile installare delle barre porta utensili o un pannello forato con dei ganci dove appendere pentole e altri accessori.

Sulla zona bassa, invece, bisogna puntare su piani di lavoro ampi, se si ha la possibilità un’isola, una penisola o un bancone snack dove fare colazione possono rappresentare la soluzione per avere più spazio dove posizionare piccoli elettrodomestici e scaffali da tavolo.

I cassetti molto profondi sono perfetti per aumentare lo spazio di stoccaggio, rivelandosi degli ottimi sostituti dei pensili alti in cucina. Infine come idea per i mobili salvaspazio per la cucina piccola valutate l’uso di carrelli mobili. Un carrello da cucina può essere un’ottima soluzione per avere spazio aggiuntivo per riporre utensili, spezie o anche per preparare i pasti.

Gestione cookie