Cucina+senza+cappa%2C+tutto+quello+che+si+deve+sapere+prima+di+acquistarla
designmagit
/articolo/cucina-senza-cappa-tutto-quello-che-si-deve-sapere-prima-di-acquistarla/187724/amp/
Arredamento Cucina

Cucina senza cappa, tutto quello che si deve sapere prima di acquistarla

La cappa è un elemento che è sempre stato ritenuto necessario in cucina, ma si può fare a meno di questo elettrodomestico?

Che sia una cucina open space o diversa, sono sempre di più le persone che optano per una cucina senza cappa. Secondo alcuni interior designer ci sono cose da togliere in cucina per alleggerire questa stanza, se si stava pensando di iniziare dalla cappa è bene sapere alcune cose prima di scegliere un modello senza quest’elettrodomestico.

Sicuramente ci sono una serie di valutazioni da fare prima di optare per una cucina senza cappa, questo perché non stiamo parlando di un semplice elemento d’arredo, ma di un elettrodomestico che ha una sua precisa funzionalità.

Cucina senza cappa, perché sceglierla

Se si sta scegliendo una nuova cucina e si sta pensando di abolire la cappa dai vari mobili, è importane sapere alcune cose prima di procedere all’acquisto della struttura. Una scelta del genere è più indicata per chi posizionerà la cucina in una stanza con una finestra, in questo caso si potrebbe progettare di mettere i fornelli proprio vicino all’apertura verso l’esterno, così da evitare che fumi e cattivi odori si annidino nella stanza

Cucina senza cappa, perché sceglierla – Designmag.it

Ad ogni modo secondo gli esperti si può scegliere una cucina senza cappa fumaria, la scelta dipende però dall’utilizzo che si farà di questo spazio. Innanzitutto bisogna capire bene quale modello di cucina scegliere, perché molti prevedono la presenza della cappa. Se la cucina sarà posizionata in un open space, dunque nella stessa stanza del salone, immaginare l’assenza della cappa è complesso. Questo perché gli odori si propagheranno per tutta la casa e diciamo che il risultato è poco gradevole.

Se non si ha una finestra nello spazio dove si desidera posizionare la cucina, la soluzione più indicata è quella di avere una cappa. Negli anni i modelli di cucina si sono evoluti tantissimo e oggi ci sono strutture dove le cappe sono praticamente invisibili o diventano delle vere e proprie opere d’arte che diventeranno parte dell’arredamento. In questo modo si avrà un elettrodomestico funzionale che però sarà anche bello da guardare.

Per questo prima di scegliere se si può fare a meno della cappa in cucina bisogna valutare una serie di aspetti, il principale è sicuramente la presenza o meno di una finestra che possa assolvere al compito dell’elettrodomestico aspirante che si andrà ad eliminare. Altrimenti solo se si cucina poco o niente si può optare per questa soluzione.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi