Cucina rossa, super moderna: il segreto per arredarla senza errori

Mettere in casa una cucina rossa è sicuramente una scelta coraggiosa ma l’errore di design è dietro l’angolo: tutti i segreti per non sbagliare.

Il rosso brillante, in tutte le sue sfumature, non è un colore discreto. Al contrario, il rosso è un colore in grado di catturare l’attenzione, di rendere unico un ambiente e soprattutto di far risaltare ogni singolo elemento che scegliamo di questo colore.

Naturalmente il rosso non può essere considerato un colore adatto a uno stile classico, mentre si sposa benissimo con un design moderno e soprattutto con uno stile minimal e lineare. Il motivo è molto semplice: a livello visivo il rosso è un colore molto impegnativo, quindi ha bisogno di essere circondato da elementi di design estremamente lineari e da ampi spazi vuoti o neutri che servano a compensare l’intensità del colore.

I consigli di design per arredare una cucina rossa

Per questo motivo è sempre bene tenere presente che se si scelgono mobili rossi allora si dovrà optare necessariamente per pareti chiare o dal colore neutro, in maniera che i mobili risaltino trovando al contempo aria e spazio. Al contrario, se abbiamo scelto il rosso per le pareti (o almeno per una singola parete della cucina) allora sarà necessario optare per mobili chiari che creino un contrasto cromatico piacevole.

errori da non fare arredare cucina rossa
I dettagli rossi sono molto chic in cucina – designmag.it

La prima cosa da tenere presente quando si usa il rosso per arredare una cucina è che bisogna utilizzare una e una sola sfumatura di rosso. Accostare mobili ed elementi di rossi differenti creerà una cacofonia cromatica che renderà l’ambiente molto disarmonico.

Gli accessori da cucina, come ad esempio gli elettrodomestici ma anche presine e canovacci dovranno avere colori il più possibile neutri, in maniera da non rendere pesante e caotico l’intero ambiente. Per creare un contrasto cromatico piacevole senza utilizzare troppi colori il consiglio è di inserire piante verdi o dai fiori bianchi, anche artificiali purché siano di buona qualità.

Infine, se non si ha intenzione di optare per un’intera cucina rossa ma si vogliono comunque inserire elementi rossi in questo ambiente, il consiglio è di scegliere singoli elementi significativi da declinare in questo colore. In una cucina a prevalenza di bianco, ad esempio, si potrebbero inserire sedie rosse di design, che daranno all’ambiente un carattere unico e contemporaneo. Anche gli elettrodomestici, soprattutto quelli in stile vintage e con elementi cromati sono bellissimi se declinati in un bel rosso lacca anni Cinquanta.

Gestione cookie