Non riesci a trovare una soluzione che ti piace per arredare la cucina dato che è quadrata? Non disperare ci siamo noi! I trucchi che devi assolutamente conoscere.
Capita spesso di avere delle misure diverse dal solito per alcuni ambienti, basti pensare al bagno, oppure alla cucina. Se in pianta questi ambienti sono quadrati possiamo avere qualche problema per arredarli. Ma fino ad oggi! Perché gli esperti di Designmag ci aiutano anche questa volta.
Nelle prossime righe vi diremo qualche consiglio super utile per arredare questo tipo di stanza. Quindi prendete appunti e siamo sicuri che rimarrete stupiti.
Progettare la ristrutturazione di una cucina quadrata non è sempre semplicissimo perché bisogna essere precisi nella disposizione e distribuzione di tutto. E’ vero che la base è perfetta per arredare ma ci sono alcuni piccoli consigli che possono rendere tutto perfetto e super funzionale.
Ovviamente, non dimentichiamolo, deve essere anche bello esteticamente. Prendiamo ad esempio una cucina 4×4 quindi di 16 metri quadrati. Abbiamo tante possibilità. Come prima cosa la classica disposizione ad U. In questo modo avremmo tutto a portata di mano. Per chi ama lo stile moderno anche una bella penisola non è male.
Una interessante alternativa è anche l’arredare su due lati paralleli. In questo modo avremmo molto più spazio per muoverci e da vivere ogni giorno. Ma se le nostre misure sono ridotte, quindi 3×3 o 2×2? Nel primo caso abbiamo sempre diverse consigli. Come prima cosa utilizziamo colori chiari e sfruttiamo molto l’altezza.
E se è piccolissima dobbiamo scegliere un arredo super minimalista dando grande rilievo ad una fonte di luce naturale. La disposizione perfetta sarebbe quella a U. Ma come possiamo scegliere l’illuminazione corretta per la nostra cucina? Non è assolutamente un dettaglio.
Potremmo avere un approccio di ben tre tipi. Una luce principale che da luminosità alla stanza, magari con un bel lampadario o dei faretti. Poi nelle aree di lavoro delle luci sottopensile o faretti direzionali per il piano cottura. E poi, se abbiamo l’ isola, ottime sono le luci d’accento proprio sopra o delle applique.
Come vedi è importante dare peso a qualsiasi scelta, specialmente se la nostra cucina quadrata è molto piccola. Adesso che consoci questi consigli è giunto il momento di metterci all’opera e pensare come adattare tutte queste informazioni alla nostra casa. Se hai qualsiasi dubbio fatti sempre aiutare dagli esperti del settore.