Come dare un tocco di eleganza alla cucina piccola? Basta copiare questo abbinamento a dir poco fantastico.
Molto spesso quando ci si trova ad arredare una cucina piccola si opta per la classica composizione tipo, possibilmente in colori chiari, così da non rischiare di attufare troppo l’ambiente. Tuttavia, armandoci di fantasia e studiando bene l’ambiente, i suoi spazi e la sua luce, si possono creare delle combinazioni interessanti.
Esistono infatti dei trucchi per introdurre al meglio il colore in un ambiente piccolo, senza correre il rischio di opprime troppo la stanza. Seppur vero che i colori chiari delle pareti sono in grado di riflettere la luce, è altrettanto corretto dire che giocando con i colori si può dare tridimensionalità all’ambiente.
L’abbinamento di colori perfetto per una cucina piccola
Quando si decide di arredare una stanza bisogna vedere sempre il quadro di insieme, per quanto un mobile o un oggetto possano piacerci singolarmente, non è detto che si sposi bene con il resto dell’arredo. L’equilibrio e l’armonia sono la chiave per avere camere ben arredate, anche senza spendere una fortuna.
Questa regola è ancora più vera quando si tratta di arredare cucine piccole con un pizzico di creatività. La cucina mostrata nel video di Specterior Designs vediamo come anche un ambiente piccolo può risultare elegante e raffinato.
Sono principalmente due i dettagli che saltano all’occhio: il colore e i pensili fino al soffitto. Quest’ultima è una strategia perfetta quando si ha uno spazio ridotto per la cucina, in questo caso poi si è deciso di non creare un pensile unico ma di giocare con le forme, così da creare ancora più tridimensionalità.
Il colore è l’elemento principale di questa cucina, le ante presentano infatti una tonalità verde acqua / pastello, che dona freschezza e serenità all’ambiente. Una scelta decisamente moderna che va ad abbinarsi alla perfezione al bianco lucido dei pensili superiori. Oltre a dare ordine e pulizia visiva, il bianco bilancia il colore più vivace delle ante inferiori andando a creare facendo sembrare lo spazio più ampio.
Il tocco chic viene dato dai dettagli metallici ore/rame della rubinetteria e delle rifiniture della stufa, dei pensili e dei vari accessori presenti sul piano di lavoro. Per la base della cucina è stato scelto un piano chiaro, in marmo, che contribuisce a dare al tutto un aspetto pulito e raffinato.
Visualizza questo post su Instagram
La cucina è ben illuminata, con faretti al soffitto che forniscono una luce diffusa e strisce luminose sotto i pensili per illuminare ulteriormente il piano di lavoro. La scelta di un rivestimento chiaro per la cucina e di una pavimentazione chiara sono il vero tocco di genio: entrambe le superfici lucide infatti andranno a riflettere la luce, dando così l’illusione che lo spazio sia più ampio.