Se la tua cucina è troppo piccola, allora opta per una a scomparsa. Ecco alcune idee che ti faranno innamorare, non te ne pentirai
La cucina è senza dubbio una delle stanze più importanti dell’intera casa. Avere abbastanza spazio, un banco da lavoro ed elettrodomestici funzionali come il forno e la lavastoviglie ci permettono di cucinare i nostri piatti gustosi e senza problemi, oltre ad avere la possibilità di sistemare tutte le stoviglie in tranquillità e volendo anche di mangiare, se c’è spazio per inserire un tavolo.
Per molte persone però, c’è un grosso problema da affrontare: la stanza è troppo piccola. In questi casi, ci sono diverse soluzioni utili che ti permetteranno comunque di poterti godere dello spazio abitabile. In particolare, gli esperti consigliano le cucine a scomparsa! Ecco alcune idee che ti faranno innamorare, correrai in negozio per acquistarne una.
La cucina a scomparsa è la soluzione ideale per chi non ha molto spazio da sfruttare sia per un open-space che per una singola stanza. Questa tipologia di arredamento si presenta come una normale cucina di dimensioni variabili, e non è necessariamente ridotta. Una volta chiusa, la confonderai probabilmente per un armadio. Anzi, in alcuni casi puoi addirittura integrarla nel muro e nasconderla completamente chiudendo le ante.
Oltre a poter risparmiare spazio, con una cucina a scomparsa puoi anche nascondere il disordine e isolare gli odori. Senza dimenticare i costi, considerando che stiamo parlando di soluzioni che solitamente si trovano a prezzi ridotti rispetto ad una classica cucina con mobili da installare in casa.
Ma come fare per averne una congeniale alle proprie esigenze? Devi innanzitutto capire quali sono gli elementi che ritieni indispensabili. Oltre al forno, al frigorifero, al lavello, agli armadietti e al piano da lavoro, puoi pensare di nascondere il tavolo per mangiare, la lavastoviglie, la macchina per fare il caffè e molto altro.
Come detto, andando a nascondere tutto potrai evitare che il disordine sia sotto gli occhi di tutti. Non hai tempo di lavare i piatti? Nessun problema, chiudi l’anta e non si vedrà nulla. Quando poi avrai la possibilità, ti basta aprire tutto e procedere con le varie opere di pulizia. Stesso discorso per gli odori, soprattutto se avete appena cucinato qualcosa il cui aroma rimane nell’aria per ore. Sul mercato, si possono trovare tante cucine anche su misura a costi molto convenienti, non andando a rinunciare né allo stile né alla qualità dei materiali utilizzati.