Cucina nuova? Occhio a questi errori, tutti cadono nella stessa “trappola” e se ne pentono dopo

Quando si decide di comprare una cucina nuova è importante fare attenzione ad alcuni errori comuni che commettono tutti, per poi pentirsi subito dopo: ecco cosa non fare.

È bene ricordare che la cucina è uno degli spazi più vissuti all’interno di una abitazione; si tratta del perno della zona giorno, dove vengono preparati ogni giorni i pasti principali, ma anche feste e piccoli eventi che si fanno in casa. Proprio per questo motivo deve essere sempre confortevole e funzionale alle esigenze di ogni famiglia.

Ogni volta che si deve progettare una cucina, è molto facile commettere degli errori che potrebbero compromettere la funzionalità, il comfort e l’estetica di questo fondamentale spazio di casa. Non bisogna mai dimenticarsi che, oltre ad essere bella, la cucina deve essere anche e soprattutto pratica ed efficiente per svolgere tutte le funzioni.

Pertanto, è molto importante fare le dovute valutazioni tecniche, in questo modo è possibile evitare di fare 3 errori con la cucina nuova; errori che vengono commessi da quasi tutti con enorme frequenza, soprattutto quando si prendono decisioni affrettate e senza la supervisione di un esperto.

Casa nuova, i 3 errori da evitare durante la progettazione

Uno degli errori più frequenti quando si progetta una cucina è quello di non tenere conto delle misure ergonomiche e dello spazio a disposizione. Ciò include l’altezza dei piani di lavoro, la distanza tra i diversi elementi della cucina e la posizione degli elettrodomestici da sistemare all’interno. Durante questa fase, è necessario considerare le proprie esigenze, routine e abitudini, adattandole agli spazi. Per questo è fondamentale l’aiuto di un professionista in grado di consigliare.

cucina
Casa nuova, i 3 errori da evitare durante la progettazione – designmag.it

Il secondo errore molto comune è quello della mancanza di illuminazione, cosa che può compromettere il suo funzionamento e diminuire la sicurezza. Nel caso in cui la stanza dovesse essere troppo buia perché scadente di luce naturale, è importante optare nell’inserire delle fonti di illuminazione artificiale, così da avere una luce più intensa e maggiore a disposizione. In questo modo è possibile garantisti la giusta visibilità in ogni zona della cucina, dal piano cottura al tavolo da pranzo.

L’ultimo errore da evitare è quello della scarsa scelta dei materiali e non sfruttare il proprio budget al meglio per acquistare i mobili che arredano la cucina. È importante sottolineare che i materiali svolgono un ruolo fondamentale nella ristrutturazione della tua cucina, questo perché influiscono sia sulla funzionalità, che sull’estetica e durata. È importante dare priorità ai materiali di qualità, ma allo stesso tempo scegliere i mobili dopo aver stabilito un budget di spesa.

Gestione cookie