Odori sgradevoli in cucina? Ecco per quali piante optare per togliere la puzza e abbellire l’ambiente, oltre alle gettonatissime erbe aromatiche.
Molto facile poter ritrovarsi con odori sgradevoli in cucina, i quali possono avere diverse cause. In primis, la cucina è un ambiente in cui si cucina, quindi gli odori di bolliti, fritture, eccetera possono davvero impregnarsi, soprattutto se ci cono elementi tessili, come divani in stoffa, cuscini, tende. Non solo, anche una scorretta o non sufficiente ventilazione può comportare alla diffusione di sgradevoli odori.
Anche non pulire il frigo costantemente, permettendo a verdure e altri alimenti di deperirsi può provocare la fuoriuscita di brutti odori. Infine, la cucina deve assolutamente rimanere pulita, quindi spazzare a terra, tenere i fornelli puliti, così elettrodomestici e mobilia. Ad ogni modo ci sono delle piante che possono fare la differenza sia in merito agli odori sgradevoli che all’estetica. Il tutto sta nel saper scegliere.
Ecco per quali piante optare per avere una casa super purificata: soprattutto la cucina
In cucina c’è un grosso problema di umidità a causa delle azioni che si svolgono al loro interno, perché c’è continuo contatto con acqua, vapori e alimenti. La cucina ha la caratteristica di avere l’aria molto contaminata, anche a causa della permanenza che si ha in cucina. Ecco perché sarebbe un ottimo investimento quello di optare per delle piante da mettere in casa. In un ambiente poco luminoso è possibile optare per il Pothos, la quale pianta ha proprio la capacità di purificare perfettamente l’aria, avendo anche una estetica davvero gradevole.
Anche la Philodendron Scandens, con una bellissima cascata di foglie contrasta i cattivi odori. Non solo, se c’è luce si può anche optare per piante come l’orchidea, la quale ha dei bellissimi ed eleganti fiori che possono variare nei colori. Una pianta molto resistente, anche agli sbalzi climatici cui è sottoposta la cucina. Anche la lavanda, oltre a profumare con un indicabile essenza, può davvero fare la differenza in cucina. Così le altre erbe aromatiche, per le quali si opta spesso. Come il basilico, il prezzemolo, il timo. Altre piante sono la Sanseveria, lingua della suocera può davvero fare la differenza filtrando la formaldeide benzene e tricloroetilene. Anche la Dracena è davvero efficace nel filtrare sostanze chimiche tossiche. Ad ogni modo, mai rinunciare ad una pianta in cucina e in generale in casa, questo perché è davvero un valore aggiunto in estetica e qualità dell’aria.